Connect with us

News

Coppa d’Africa da gennaio, occhio ai partenti: possibile “derby” Lassana-Bronn

Torna la Coppa d’Africa. I campionati non si fermeranno dal 13 gennaio all’11 febbraio e le squadre di A, tra cui la Salernitana, cederanno temporaneamente i propri pezzi pregiati alle compagini nazionali africane. La CAF, confederazione continentale, ha scelto la Costa d’Avorio come sede per la prossima kermesse dopo l’ultima edizione in Camerun nel 2021. Campione uscente il Senegal di Boulaye Dia, uno dei tesserati granata pronto a fare le valigie a gennaio per unirsi alla propria selezione nazionale.

Chi potrebbe partire

Il “pericolo” Coppa d’Africa era già noto, ma la Salernitana potrebbe mettere mano al mercato per evitare buchi nella rosa. Dalla difesa all’attacco potrebbe esserci un discreto numero di partenti. Boulaye Dia e Lassana Coulibaly sono i principali indiziati. Hanno guidato rispettivamente le selezioni di Senegal e Mali in testa ai gironi di qualificazione. Il numero dieci è stato convocato già per le gare del mese di ottobre: l’appuntamento è l’amichevole di lunedì prossimo contro il Camerun, importante sparring test in vista della rassegna continentale. Lassana non ha raggiunto il suo Mali, che disputerà due amichevoli, contro Uganda e Arabia Saudita. Il centrocampista, schierato a Monza da Sousa, è in convalescenza. E’ nel giro della nazionale capoverdiana Jovane Cabral. Due anni fa la selezione arrivò fino agli ottavi di finale e partecipa più o meno stabilmente alla Coppa d’Africa dal 2013. Situazione diversa, invece, per Dylan Bronn. Il difensore, già ai mondiali con la sua Tunisia, è sparito dai radar della nazionale dopo l’ultimo periodo lontano dal campo per scelta tecnica di Paulo Sousa (zero presenze nella stagione da poco iniziata). Per lui potrebbero aprirsi possibilità con il cambio di guida tecnica, tutto dipenderà dalle restanti gare del girone d’andata. Nella rosa della Salernitana ci sono anche due attaccanti nigeriani: Ikwuemesi e Simy, che attualmente non sono nel giro nella nazionale biancoverde. Non dovrebbero andar via a gennaio, a meno di prestazioni altisonanti. Il primo ha poche presenze all’attivo nella selezione under 20, mentre l’ex Crotone, da poco di nuovo in gruppo ma ancora non in lista (Inzaghi lo valuterà), non gioca in nazionale dal lontano 2018.

Programma e squadre

Sono in totale 24 le squadre qualificate alla 34^ edizione della AFCON (“TotalEnergies Africa Cup of Nations”), tra queste Tunisia, Mali, Capo Verde e Senegal interessano più da vicino il club di Danilo Iervolino. Sono distribuite in sei gironi da quattro team ciascuno, il regolamento prevede la qualificazione delle prime due agli ottavi assieme alle migliori quattro terze di ciascun raggruppamento. Le gare, come detto, si svolgeranno in Costa d’Avorio tra la capitale Yamoussoukro (due stadi), la città di Abidjan (che ospiterà la finale dell’11 febbraio), San Pédro, Bouaké, e Korhogo. Questa sera sono stati sorteggiati i gironi. Ci sarà l’incrocio tra Tunisia e il Mali di Coulibaly nel girone E, completato da Sudafrica e Namibia. Il Senegal di Dia se la vedrà nel gruppo C con Camerun, Guinea e Gambia. Infine, Capo Verde è stato sorteggiato nel gruppo B con Egitto, Ghana e Monzambico.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News