Connect with us

News

Con Dia è scontro totale: chiesto maxi risarcimento milionario

Ci eravamo tanto amati, ora volano gli stracci. Non si avrà prima di due-tre mesi il responso del Collegio Arbitrale sulla faccenda di Boulaye Dia, a cui la Salernitana chiede un risarcimento danni milionario: oltre al dimezzamento dell’ingaggio fino a fine stagione e all’estromissione dagli allenamenti in gruppo, il club intende usare mano pesantissima e proverà a recuperare tutta la somma investita sull’attaccante.

È di 20 milioni di euro il risarcimento chiesto dalla società al giocatore per grave inadempienza contrattuale. Secondo il patron e i suoi legali (professori Salvatore Sica, Francesco Fimmanò e l’avvocato Eduardo Chiacchio) il comportamento del giocatore – recidivo, dopo quanto accaduto a settembre – avrebbe causato un enorme danno deprezzando notevolmente il suo valore e contribuendo ad alimentare le tensioni e i malumori stagionali che hanno accompagnato la disastrosa annata. La Bersagliera ha nominato il suo arbitro, individuato nel professor avvocato Ferruccio Auletta, lo stesso che si occupò del precedente caso Dia tra settembre e ottobre. Il giocatore nominerà il suo arbitro e poi ci sarà il presidente terzo a dirimere la questione. I risvolti della discussione nelle varie udienze, che vedranno sfilare anche diversi testimoni già designati, saranno sì di tipo sportivo ma sfoceranno inevitabilmente anche nel quadro privatistico e civilistico.

Come è noto, dall’estate 2022 a oggi il calciatore senegalese è stato uno dei più pagati nella storia dell’ippocampo: prelevato dal Villarreal per 1,8 milioni in prestito oneroso, a giugno scorso si decise di riscattarlo pagando 12 milioni al sodalizio spagnolo in cambio della totalità del cartellino; il sottomarino giallo ha mantenuto però un 20% in suo favore sulla futura rivendita a patto che fosse superiore ai 15 milioni. Aggiungendo l’ingaggio del giocatore (1,9 milioni netti per stagione) ed i costi sostenuti per commissioni all’agente e contributo di solidarietà (circa 600mila euro) versato all’atto dell’acquisto alle società francesi in cui il ragazzo è cresciuto, come da regolamento internazionale, si arriva ai 20 milioni inquadrati dalla Salernitana. Va ricordato che dei 12 milioni attesi dal Villarreal ne sono stati già pagati solo 4 a giugno scorso; gli altri quattro saranno versati entro giugno 2024 e la terza ed ultima rata a giugno 2025.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News