Connect with us

News

Cessione Salernitana, Lotito chiede di essere ascoltato dalla Procura romana

Al momento c’è solo la procura di Roma come destinataria di atti emersi dall’indagine in corso a Perugia sui dossieraggi ritenuti abusivi dei quali è accusato il finanziere Pasquale Striano nel fascicolo nel quale è coinvolto anche il magistrato Antonio Laudati. Nella capitale il focus è su Gabriele Gravina ed ora c’è in ballo anche Claudio Lotito, che chiede di essere ascoltato… per parlare della cessione della Salernitana.

La Procura umbra accusa Laudati e Striano “in concorso tra loro, di avere procurato “ad altri un danno”. In particolare formando un atto trasmesso dal procuratore nazionale antimafia Melillo a quello di Roma nel quale avrebbero attestato falsamente che l’attività investigativa alla base erano elementi provenienti dalla procura di Salerno e da quest’ultima acquisiti autonomamente. Secondo i pm di Perugia, invece, l’origine degli atti sarebbe stata in informazioni ottenute da un’altra persona attraverso incontri promossi da Laudati e concordati con Striano e con tale condotta – sempre secondo l’accusa – favorivano un danno a Gravina ipotizzando presunte attività illecite compiute dallo stesso presidente della Federcalcio“, scrive l’Ansa. E ancora: “Dietro il presunto dossieraggio contro Gravina si sospetta l’interesse del patron della Lazio Claudio Lotito a mettere in cattiva luce il presidente della Federcalcio. Il motivo, secondo quanto scrivono altri quotidiani, la vendita della Salernitana da parte di Lotito (caldeggiata da Gravina) e la vendita dei diritti tv della Lega Pro di cui Gravina era presidente. Contattato da ‘Il Messaggero’, Lotito ha confermato di essere stato sentito dai magistrati come testimone (il colloquio è durato pochissimo) e spiega di essersi presentato nonostante avrebbe potuto eccepire il suo ruolo di parlamentare, non avendo nulla da nascondere”.

Ora l’ex co-patron granata ha chiesto di essere ascoltato in procura a Roma. “La richiesta non riguarderà certo le presunte accuse a Gravina ma avrà ad oggetto la vicenda della vendita della Salernitana e in particolare i comportamenti messi in atto dai trustee. Lotito chiederà di essere sentito per la questione che ancora oggi è una ferita aperta per lui e ha comportato molti danni anche in sede civile”, dice l’avvocato Gian Michele Gentile, storico legale del presidente della Lazio. che nei mesi scorsi è stato già sentito a Perugia ma anche a Salerno, nel febbraio 2022, dal procuratore Borrelli che aveva iniziato a voler vederci chiaro sulla cessione del club granata, probabilmente anche in seguito a un esposto che fu presentato dall’avvocato di una società fiduciaria di un fondo svizzero (clicca qui per leggere) che aveva tentato di acquistare il club granata vedendosi respingere le offerte. Oltre a Lotito, alla cittadella giudiziaria si recarono per essere ascoltati come persone informate dei fatti anche l’ex guardiano del trust, Vincenzo Coppola, e Mariano Fabiani, fino al 14 gennaio 2022 direttore sportivo della Salernitana. “Fabiani è stato chiamato sempre come persona informata sui fatti, prima dalla Procura della Repubblica di Salerno, poi da quella di Firenze. Non c’è nulla da pensare e niente da aspettarsi. Fabiani è solo una persona informata dei fatti e come tale si è messa a disposizione delle Procure. All’epoca di tali fatti Fabiani rivestiva un ruolo esclusivamente tecnico nella Salernitana, non di rappresentanza”, precisa all’Ansa l’avvocato Silvia Morescanti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News