Connect with us

News

Casini: “Valutiamo possibilità di un All Star Game in Serie A”

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha parlato ai microfoni dell’ANSA della possibilità di un All Star Game nella massima serie italiana: vorrebbe proporre il progetto, già presente in America in NBA.

L’idea

“Tutte le squadre, dopo che presenteremo il progetto, potranno analizzare i pro ed i contro di un possibile All Star Game. Naturalmente, per far si che tutto vada bene, bisogna integrare nel progetto tutte le varie persone che militano nel mondo del calcio fino ai tifosi e ai giornalisti. L’idea, passando dal regolamento fino al calendario, è ancora da elaborare ma mi piacerebbe, ad esempio, vedere i giocatori sfidarsi in gare di specialità. Uno degli obiettivi è anche quello di dare spazio ai giovani calciatori”, le dichiarazioni di Casini. Il numero uno della Lega di A sembra intenzionato a riprendere un’idea già proposta per la prima volta alla fine degli anni Sessanta (tra i primi selezionatori anche l’ex tecnico granata, Gipo Viani) e trascinatasi fino al 1991, anno dell’ultima apparizione della selezione della Serie A (contro l’omologa formazione inglese), con i vari Van Basten, Careca e Matthäus in campo con la medesima maglia.

Come funziona in NBA ?

L’All Star Game, in America, è uno degli eventi più importanti del NBA. Infatti, durante un weekend, i giocatori si sfidano in gare di specialità: le più seguite sono le sfide delle schiacciate e dei tiri da tre punti. L’ultimo giorno, di domenica, avviene una sfida tra due squadre: in una compagine militano i 5 giocatori migliori della Eastern Conference e nell’altra i 5 migliori giocatori della Western Conference. Fino al 2017, per decidere i giocatori che partecipavano alla gara c’erano delle votazioni, da parte dei tifosi, sul sito del NBA: i più votati giocavano nei quintetti a seconda del girone in cui militavano. Dal 2018, invece, due giocatori, sempre con il voto dei tifosi, vengono eletti capitani e questi hanno il compito di creare una propria squadra (eliminando, di fatto, la sfida tra Eastern e Western) scegliendo, a turno, i propri compagni da una lista di giocatori votati dai tifosi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News