Connect with us

News

Calendario Serie B, se si riprende due mesi per chiudere: si giocherà due volte a settimana

In attesa di capire se si tornerà a giocare (decisiva la giornata di giovedì, clicca qui per i dettagli) si cominciano ad ipotizzare le date e i calendari dei campionati, in particolar modo quello di Serie B. In cadetteria, salvo cambi di format, si dovranno giocare 10 giornate di regular season (più il recupero tra Ascoli Cremonese) oltre alle 8 partite dei play-off e le due dei play-out. Tutto da spalmare in una finestra temporale di due mesi: l’eventuale ripartenza del torneo cadetto avverrebbe nella settimana tra il 20 ed il 27 giugno (ipotesi più accreditata di martedì 23) e dovrebbe terminare non oltre il 31 agosto considerando che dall’1 settembre inizierà la stagione 2020/2021 (ma il campionato potrebbe partire tra fine settembre ed inizio ottobre). Tante partite e poco tempo a disposizione: sarà necessario dunque giocare due turni a settimana, uno tra lunedì e martedì e l’altro tra sabato e domenica. Così facendo – ipotizzando che le gare di play-off e play-out si giochino negli stessi giorni – il torneo terminerebbe il 29 agosto.

A quel punto le squadre avrebbero un mese di tempo per recuperare energie fisiche e mentali e prepararsi alla nuova stagione. Se invece si dovessero ridurre le partite snellendo i play-off allora la stagione terminerebbe prima: si potrebbe immaginare di giocare solo gare secche, eliminando la formula di andata e ritorno per semifinali e finale. Non è da escludere però la possibilità che il torneo non riprenda dalla ventinovesima giornata ma direttamente dagli spareggi che, in quel caso, verrebbero allargati anche fino alla decima squadra in classifica (in tal caso rientrerebbero nella griglia play-off anche Empoli ed Entella). Ipotesi, proiezioni e speranze, in attesa del via libera di giovedì.

Ipotesi date con play-off senza modifiche: 

  • Partenza 23 giugno/27 giugno
  • Ultima giornata regular season 1-2 agosto/5-7 agosto
  • Turno preliminare play-off (6ª contro 7ª e 5ª contro 8ª) 8 e 9 agosto/12-13 agosto
  • Semifinali (andata): 11 agosto/15 agosto– (6ª o 7ª vs 3ª) 12 agosto/16 agosto– (5ª o 8ª vs 4ª)
  • Semifinali (ritorno): 15 agosto/ 19 agosto– (3ª vs 6ª o 7ª) 16 agosto/ 20 agosto– (4ª vs 5ª o 8ª)
  • Finale (andata): 19 agosto/23 agosto
  • Finale (ritorno): 22 agosto/26 agosto

Ipotesi date con play-off ridotti:

  • Partenza 23 giugno/27 giugno
  • Ultima giornata regular season 1-2 agosto/5-6 agosto
  • Turno preliminare play-off (6ª contro 7ª e 5ª contro 8ª) 8 e 9 agosto/12-13 agosto
  • Semifinali 11 agosto/15 agosto – (6ª o 7ª vs 3ª) 12 agosto/16 agosto – (5ª o 8ª vs 4ª)
  • Finale: 19 agosto/23 agosto

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News