Connect with us

News

Fabiani versione sindacalista. “Operai di un mondo in crisi. Ventura rinnova. Vivaio? La nostra linea paga”

La crisi, la ripresa, i test, i tamponi, il taglio degli stipendi, i rinnovi (tra cui quello di Ventura) fino ad arrivare al settore giovanile. Il direttore generale della Salernitana, Angelo Mariano Fabiani ha risposto alle domande del collega Filippo Notari di Ottochannel in una lunga intervista andata in onda stasera sul canale 696 del digitale terrestre. “Entro domani, dopodomani al massimo avremo tutte le risposte degli esami sierologici e dei tamponi. Se tutto va per il verso giusto a breve potremo iniziare gli allenamenti di gruppo, tenendo conto che abbiamo già messo a norma le nostre strutture, ottemperato le direttive in materia di Covid-19”. I dispositivi di protezione individuale fanno ormai parte della vita quotidiana. Anche in allenamento. “Non è piacevole indossare la mascherina per i tecnici, così come non lo è per i giocatori – prosegue il diggì – Purtroppo bisogna fare di necessità virtù. Ci dobbiamo adeguare per il bene comune. Altrimenti non si sarebbe riuscito a partire neppure per gli allenamenti”. Inevitabile si parli di condizione fisica del gruppo. “C’è tanto da lavorare, basti pensare che, in condizioni normali, l’attività per un calciatore si conclude a giugno e dopo 20/25 giorni già si riparte per il ritiro della stagione successiva. Qui ci troviamo di fronte a un fatto insolito: ovvero circa 80 giorni che questi ragazzi stanno fermi. Un conto è fare il lavoro da casa, o allenamenti individuali; altra cosa è andare sul pallone, prendere i ritmi giusti, fare la tattica con un allenatore che va a compensare il lavoro atletico. Bisogna rimettere in moto il meccanismo mentale e poi l’aspetto fisico”. Fabiani teme il caldo estivo. “Giocare con le temperature di luglio e agosto non sarà facile. Non a caso quando si va in ritiro – in quel periodo – si prediligono località che siano almeno a 700m di altezza… Qui, invece, si rimane nelle proprie città, nei propri ambienti per preparare la settimana e poi le partite. Bisogna stare attenti, anche agli infortuni. Non sarà un lavoro facile per preparatori, tecnici e medici. Ci troviamo di fronte ad fatto insolito. Una cosa che nessuno ha voluto. Purtroppo è scoppiata questa pandemia e bisogna adeguarsi a questo tipo di realtà”.

Il tema diventa caldo, soprattutto quando si tocca l’argomento del taglio stipendi. Fabiani parte da lontano. “Credo che prima di tutto un danno vada quantificato. Allo stato attuale nessuna società al mondo può quantificare il danno che sta provocando questo virus. Si può avere una percezione delle perdite da marzo ad oggi, ma con il passare del tempo questa percezione diventerà sempre più forte ed accentuata. Significa che nei prossimi anni, purtroppo, ci troveremo di fronte ad emorragie economiche: gli sponsor difficilmente si avvicineranno alle società, perché anche le loro aziende sono andate in difficoltà. Perché comunque, giocando a porte chiuse, non ci saranno neppure incassi al botteghino. Perché una serie di situazioni che ruotano intorno al mondo del calcio verranno meno”. Dopo i tentativi di dribbling, il diggì va dritto al punto. “Certamente non ci saranno più determinati contratti in determinate categorie. Oggi devi fare un budget che ti consente di stare dentro a dei numeri. In parole povere spendo quanto guadagno. Altrimenti si rischia il fallimento con conseguenze pesanti ai danni di tante figure professionali che vivono di quest’azienda. Siamo tutti operai di un mondo che è in crisi. Una crisi che a breve si farà sentire ancora di più”. Il dirigente granata tocca anche l’argomento dei contratti a scadenza.

mantovani

 

 

 

“Ci sono tante situazioni che sono silenti sotto questo aspetto. Riscatti di giocatori, controriscatti, camere di compensazione su elementi che ancora devono essere pagati. C’è tutto un mondo dietro una società di calcio che sfugge ai più, ma che poi ai fini dell’iscrizione e della regolarità bisogna portare a termine. Tra questi i giocatori a scadenza che teoricamente hanno già avuto modo, se volevano, di stilare dei preliminari con altre società. Adesso cambia un po’ tutto perché dovranno proseguire l’attività fino ad agosto inoltrato”. Fabiani lascia aperte tutte le porte. “Ci sono delle riflessioni da fare: si rimane a scadenza e poi vai via ad agosto oppure rinnoviamo il contratto di un altro anno tendendo conto che prolungare la stagione significa restare oltre il 30 giugno? Sono tutte valutazioni in corso d’opera che non fanno altro che aumentare la mole di lavoro di per se già grande”.

Tra i contratti a… “scadenza” c’è anche quello del tecnico Gian Piero Ventura. Fabiani conferma che è solo questione di intesa. “Si tratta di discutere solo del rinnovo – tuona perentorio – Ventura non lo scopro certo io: è datato come allenatore. Da entrambe le parti c’è la volontà di proseguire il percorso intrapreso. A breve si affronterà anche il discorso contrattuale”. La lunga intervista si chiude con una riflessione ad ampio raggio sul settore giovanile. Fabiani prova a spiegare i motivi dei risultati tutt’altro che entusiasmanti del vivaio granata e rincara la dose. “Ricostruire da zero un vivaio non è mai facile. E’ vero che in questi anni non abbiamo brillato nelle classifiche delle giovanili, ma bisogna anche capire cosa vuole una società. O si punta a vincere i campionati, facendo un discorso di meritocrazia e ci si può permettere di spendere milioni di euro per il settore giovanile; oppure si prova a lavorare sulla “quantità” per vedere se in mezzo a questa quantità si può tirare fuori qualche elemento interessante. Ecco, la nostra linea è la seconda: cioè lavorare con la maggior parte dei ragazzi della zona e dargli del tempo per vedere se tra loro c’è qualcuno che può fare il salto di qualità. Diciamo che è una linea che finora ha pagato. Cambiamenti nei quadri tecnici? Eventualmente è anche un fatto normale e fisiologico. Ma in via generale la struttura resta quella che ci ha contraddistinto fino adesso”.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News