SERIE B, 2^GIORNATA – STADIO DRUSO
SUDTIROL-SALERNITANA 3-2
SÜDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Ceppitelli, Masiello; Molina (85′ Davi), Arrigoni, Praszelik (62′ Kurtic), Davi; Mallamo (62′ Tait), Casiraghi (75′ Rover); Odogwu (62′ Merkaj). A disp: Drago, Tscholl, Kofler, Pietrangeli, Vimercanti, Cisco, Martini, Cagnano, Crespi. All: Valente.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc (85′ Gentile), Bronn, Velthuis, Njoh; Tello (55′ Soriano), Amatucci, Tongya (92′ Di Vico); Kallon (46′ Braaf), Simy, Valencia (46′ Verde). A disp: Fiorillo, Corriere, Bradaric, Ruggeri, Iervolino. All. Martusciello.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto (Fontani/Galimberti). IV uomo: Zanotti. Var: Volpi (Dionisi).
Marcatori: 28′ rig. Casiraghi (ST), 37′ Tongya (SA), 42′ Molina (ST), 61′ Braaf (SA), 96′ Rover (ST).
Ammoniti: Casiraghi (ST), Velthuis (SA).
Note. Ang. 5-5. Rec. 3′ pt – 5′ st. Spettatori: 4.764 di cui 614 ospiti.
BOLZANO. La seconda giornata di campionato dei granata coincide con la prima beffa stagionale. Finisce 3-2 allo Stadio Druso tra il Sudtirol e la Salernitana di Martusciello con Rover che al 96′ gela i tifosi giunti a Bolzano. Nel primo tempo arrivano 3 delle 5 reti segnate a Bolzano. Il risultato è sbloccato da Casiraghi, prima pareggia Tongya e dopo ritornano in vantaggio i padroni di casa con Molina. Nel secondo tempo è il subentrato Braaf a ristabilire la parità davanti a 4.764 spettatori. A tempo scaduto, però, Rover segna la rete decisiva della gara: finisce tra le polemiche.
La prima frazione
Comincia subito bene il Sudtirol. Infatti al 2′ è Simone Davi a sfiorare la rete del vantaggio. L’ala dei padroni di casa colpisce di prima la sfera su un cross: il pallone va di poco a lato. Immediata, però, la risposta dei ragazzi di Martusciello che dopo due minuti ci provano con Kallon, Poluzzi è superbo sulla conclusione dalla distanza del calciatore dell’ippocampo. Al 22′ ricompare la compagine tirolese. Prima Davi lisciando a pochi passi dalla porta e dopo Praszelik calciando dalla distanza creano scompiglio nella retroguardia granata. Sepe blocca la conclusione del polacco ed evita altri problemi. L’evento che attiva la gara arriva dopo 4′. La Salernitana perde la sfera con Daniliuc dopo il cooling break e Velthuis, in evidente difficoltà dall’inizio della partita, pesta il piede di Odowgu in area. Perenzoni non ha dubbi ed indica il dischetto: Casiraghi si presenta dagli undici metri e tirando centrale non lascia scampo a Sepe. La Bersagliera continua ad attaccare e dopo 9′ trova la rete del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Amatucci crossa in mezzo e dopo una carambola il pallone finisce sui piedi di Tongya. L’ex Juventus stoppa la sfera in area e calcia in porta: la deviazione di Ceppitelli è decisiva per battere Poluzzi. Neanche il tempo di esultare che al 42′ Molina riporta in vantaggio la squadra di Valente. Odogwu fa la sponda su un cross ed il centrocampista si libera dalla marcatura di un colpevole Njoh e buca un inerme Sepe. Nel primo dei tre minuti di recupero il portiere granata compie un intervento sensazionale su Odogwu: l’attaccante colpisce di testa prendendo controtempo Sepe che con grandi riflessi respinge la sfera sopra la traversa. Al 48′ finisce la prima parte di gara.
Nella ripresa
Martusciello decide di cambiare per dare una scossa alla sua squadra e decide di sostituire entrambe le ali: dentro Verde e Braaf fuori Valencia e Kallon. Dopo 2′ dalla ripresa del gioco Velthuis sfiora la rete del pareggio, l’olandese viene servito sulla testa durante gli sviluppi di un calcio piazzato ma colpisce male la sfera che finisce sul fondo. Al 51′ i padroni di casa sfiorano la terza rete. Njoh scompare dalla fascia lasciando spazio a Molina. L’ala dei tirolesi mette in mezzo la sfera e Daniliuc è miracoloso sulla conclusione a botta sicura di Casiraghi. Dal calcio d’angolo che ne segue è invece Arrigoni a sfiorare il gol: la sua conclusione dalla distanza è deviata con la sfera che colpisce la traversa prima di essere bloccata da Sepe. Dopo 5′ è sempre il 31 granata ad essere attivo, l’ala è servita dalla sponda di Simy al limite dell’area, la sfera sorvola di poco la traversa. Al 61′ un lampo di Braaf cambia il risultato. L’ex Hellas Verona è servito da Simy e tira a giro dalla distanza: ancora decisiva la deviazione di uno sfortunato Ceppitelli. Valente vede stanchezza nei suoi e compie tre cambi: fuori Odogwu, Praszelik e Mallamo dentro Merkaj, Kurtic e Tait. Al 73′ Bronn calcia dalla distanza: la conclusione del tunisino è totalmente da dimenticare con la sfera che finisce sul fondo. Dopo 4′ è ancora Verde a provare dalla distanza, tentativo ancora troppo alto per creare pericolo. All’83’ Sepe salva il risultato con una parata miracolosa su una conclusione a giro di Rover. Sulla stessa azione Daniliuc chiede il cambio con Gentile che fa il suo esordio in campionato. Al 93′ Rover gela i tifosi ospiti della Salernitana con un tiro a giro che sfiora il palo lontano. Dopo 3′ arriva la beffa. Finito il recupero della gara, l’arbitro lascia giocare con i padroni di casa che sugli sviluppi di una rimessa laterale trovano la rete decisiva del match con Rover. Colpevole tutta la squadra che pensava di essere uscita da Bolzano con il punto in tasca.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.