Connect with us

News

Bari, Longo sicuro: “Salernitana squadra degna per questa Serie B. Gemellaggio meraviglioso”

L’allenatore del Bari, Moreno Longo commenta il successo dei pugliesi in casa della Salernitana: “E’ una vittoria importante, venivamo da numerosi pareggi. Sono risultati positivi, ma la vittoria mancava da tanto tempo, l’abbiamo sfiorata più volte anche andando in doppio vantaggio, ma non ci siamo riusciti. Portiamo a casa un successo importante, contro un avversario forte ed in uno stadio complesso, dove non è mai facile giocare e fare punti”. 

Sul match: “Nel primo tempo abbiamo sfruttato il lavoro, giocando in ampiezza, riempiendo l’area con due attaccanti. Sapevamo che la Salernitana sarebbe stata costretta a fare la partita, noi abbiamo avuto un atteggiamento famelico, lottando su ogni pallone e non abbiamo dato modo alla Salernitana di rientrare in partita”.

Sulla Salernitana: “Conoscendo la piazza di Salerno, posso dire che la squadra è viva, con giocatori importanti che sta benissimo dentro questo campionato. Ci vuole equilibrio, pazienza. La Salernitana ha avuto qualche problema all’inizio, è stata costruita con un po’ di ritardo. Vanno fatti i complimenti a Petrachi ed a Martusciello perché è stato fatto un grande lavoro”.

In chiusura sulle tifoserie: “Il gemellaggio è una cosa bellissima, quando c’è un clima di festa fa piacere anche a noi addetti ai lavori. Nello sport c’è bisogno di queste scene, di questi momenti e di un clima molto amichevole”.

Il tecnico ha parlato anche in conferenza stampa. L’allenatore dei biancorossi ha lodato la prestazione della sua compagine e la vittoria ottenuta sul campo difficile dell’Arechi.

Sulla prestazione di oggi: “Io credo che sia stata una partita che, nel primo tempo, abbiamo ben interpretato. Sapevamo che non sarebbe stato facile per noi portare a casa la vittoria perché davanti avevamo una Salernitana che voleva come noi i 3 punti. La squadra ha sfruttato bene l’ampiezza con i quinti con la scelta di riempire l’area con i cross. Quando riesci a farlo sembra tutto perfetto, Radunovic è stato bravo ad evitare il gol di Verde perché le gare sono condizionate da episodi. Nel secondo tempo ci siamo concentrati su una fase difensiva svolta con uno spirito diverso: la squadra ha dato una risposta importante. Nell’ultima gara contro la Reggiana siamo stati recuperati da 2-0 a 2-2 e per questo avevamo preoccupazione”.

Riguardo lo schieramento utilizzato: “Abbiamo già usato questo modulo in altre occasioni. Le partite si pensano gara per gara ed oggi ho optato per questo schieramento avendo analizzato la Salernitana. Lo spartito potrà essere diverso con avversari differenti: non devono cambiare i principi, la mentalità di una squadra che deve saper stare in questo campionato con determinate caratteristiche. In Serie B ognuno può vincere con tutti dove gli episodi sono fondamentali. Ci sono categorie dove si può giocare bene anche senza vincere”.

Il tecnico ha lodato il percorso compiuto e il difensore Simic: “Siamo al decimo risultato utile consecutivo, con questo sono undici. Risultati del genere non sono scontati. Siamo usciti delusi dal campo almeno in sei partite dove abbiamo perso punti importanti non avendo chiuso la partita. Questa sera abbiamo sfruttato le occasioni e difeso con attenzione per portare a casa i 3 punti. Quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto. Simic è stato ottimo. Sia nel primo tempo con Wlodarczyk che nel secondo tempo con Simy, il difensore ha lavorato con molta personalità”.

Con questa vittoria i biancorossi entrano in zona playoff: “L’obiettivo del Bari non cambia. Siamo ripartiti da un’annata molto difficile, da una fase di ricostruzione. Siamo una squadra che ha cambiato tutto dopo 3 mesi e mezzo di lavoro. Capisco giustamente gli ambienti e le tifoserie che vorrebbero tutto subito, ma nel calcio c’è programmazione e pazienza. Non si creano delle dinamiche in poco tempo facendo solo il mercato e basta. Bisogna conoscere, migliorare e saper sbagliare. Qualche volta succede che s’incastri tutto subito, credo nel costruire degli ambienti e siamo concentrati su questo. Cerchiamo di ridare un’identità che si era persa, ma siamo sulla strada buona”.

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Longo: "Playoff? L'obiettivo stagionale non cambia. C'era preoccupazione, bravo Radunovic. Gemallaggio magnifico"

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News