Connect with us

News

Atteso in giornata via libera ad allenamenti di gruppo dal 18 maggio, granata pronti al mini ritiro

Ieri l’operazione ripresa ha fatto un buon passo avanti e oggi dovrebbe arrivare il responso positivo riguardo agli allenamenti di gruppo a partire dal 18 maggio. Nonostante la prudenza del Comitato tecnico scientifico si va quindi verso questa soluzione, che se non garantisce la ripresa anche delle partite, rappresenta comunque una sorta di rodaggio del protocollo per capire se poi il campionato potrà davvero ricominciare.

La Salernitana, che insieme ad altre dieci squadra di Serie B ha già ripreso gli allenamenti individuali seguendo le indicazioni della FMSI, potrà dunque iniziare un mini ritiro di almeno due settimane, in attesa poi che arrivino notizie positive per la cadetteria, la quale potrebbe avere tempi più lunghi rispetto alla Serie A secondo le parole di Mauro Balata, presidente della Lega B (leggi qui).
Una volta arrivato il via libera, la decisione spetterà anche agli stessi club, che dovranno dimostrare responsabilità nelle misure di sicurezza e prevenzione, ma allo stesso tempo dovranno ricordare che, come tutti, i calciatori e i loro collaboratori hanno bisogno di tornare a saggiare un pizzico di normalità. Per questo il ministero della salute pensa a una clausura non più lunga di quindici giorni. Nel frattempo la serie cadetta ha chiesto alla Federcalcio un contributo per sostenere le spese atte a rispettare i protocolli di sicurezza, oltre a una maggiore fetta dei proventi della commercializzazione dei diritti audiovisivi, richiesta che ha portato a uno scontro tra Balata e il presidente della Lega A Dal Pino.

I passi che dovrebbero seguire nei prossimi giorni sono quindi la pubblicazione del protocollo da parte di Vincenzo Spadafora, attesa per l’inizio della prossima settimana, poi un vertice tra gli esponenti del mondo del calcio e il premier Giuseppe Conte, e infine un consiglio federale per ricomporre tutti i pezzi del puzzle che è la ripartenza dei campionati.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News