Connect with us

News

Parere del CTS su allenamenti di gruppo: domani dovrebbe arrivare il sì definitivo

AGGIORNAMENTO ORE 20 – Importante novità per quanto riguarda la ripresa degli allenamenti di gruppo per le squadre di calcio. SkySport riferisce che nella giornata di domani dovrebbe arrivare il parere del Comitato tecnico-scientifico della FIGC. Parere che dovrebbe essere positivo, uno step importante quindi verso la ripresa dei campionati.


C’è attesa per il parere del Comitato tecnico-scientifico in merito alla ripresa degli allenamenti per le squadre di calcio. Un parere che dovrebbe arrivare nelle prossime ore in vista della possibile ripresa degli allenamenti di gruppo il prossimo 18 maggio. Per tornare ad allenamenti collettivi però le società dovranno seguire scrupolosamente regole ben precise. In primo luogo, ogni giocatore dovrà sottoporsi ai test molecolari prima del ritiro blindato la cui durata sarà di almeno due settimane senza contatti con l’esterno. Da questo punto di vista, la Salernitana organizzerebbe un ritiro col minimo indispensabile, ovvero calciatori e una ridotta rappresentanza dello staff tecnico.

Nel caso in cui, dopo il ritiro, dovesse presentarsi un caso di contagio, scatterebbe la quarantena per la persona positiva e per tutti coloro con cui è entrata in contatto. Chiaramente se dovessero registrarsi ulteriori casi di contagio la ripresa dei campionati diventerebbe ancora più difficoltosa. Come sottolinea Il Corriere dello Sport va inoltre fatto un discorso a parte per la Lombardia, regione maggiormente colpita dall’emergenza sanitaria. Il governatore Attilio Fontana potrebbe disporre di non far giocare le partite sul territorio lombardo. In tal caso, le partite interne di Inter, Milan, Atalanta e Brescia in Serie A e della Cremonese per la Serie B, dovrebbero giocarsi in stadi di altre regioni.

Il tanto attese parere del comitato tecnico-scientifico verrà poi sottoposto al ministro della Salute, Speranza, al quale spetterà il compito di dare il via libera su tempi e modalità di ripresa. Intanto la Figc attende di incontrare il premier Giuseppe Conte e di analizzare il prossimo Dpcm che dovrebbe prevedere misure specifiche per il mondo del calcio. Solo a quel punto il numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina, potrà convocare il consiglio federale (tra il 19 ed il 20 maggio) in cui verranno stabilite le linee guida definitive sotto il profilo sportivo e sanitario. Consiglio al quale prenderà parte anche Claudio Lotito, reduce da un blitz a Formello in occasione del suo sessantatreesimo compleanno.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News