Connect with us

Calciomercato

Attacco, lavori in corso: si ritorna a Dnipro… ma con scalo a Rosario

È ancora una volta l’attacco, l’area designata a subire qualche rivoluzione in casa Salernitana. Davide Nicola vorrebbe un attaccante capace di giocare sulle palle alte (nostalgico di Djuric che è il primo nome che risponde a questo identikit) e che possa aiutare a sbloccare la fase offensiva nel momento di “blocco”.

Ritorna il nome di Dovbyk

Una sessione dopo si torna a pensare ad Artem Dovbyk, attaccante ucraino di 189cm in forza al Dnipro-1 in scadenza nel dicembre 2023. Occuperebbe uno slot ma i tragici fatti che hanno portato alla diaspora ucraina dei mesi scorsi, hanno consentito il libero ingaggio che limitazioni di rosa. La FIFA ha reso noto il prolungamento delle normative sui calciatori di club russi e ucraini. Anche sotto contratto con i club impegnati nel conflitto o che hanno subito danni logistico-finanziari, potranno cambiare comunque squadra, fino al giugno 2023:

«L’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA ha deciso di estendere le regole sul lavoro temporaneo stabilite nel Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori (RSTP) con l’obiettivo di assistere efficacemente i giocatori, i club e gli allenatori colpiti dalla guerra in Ucraina». Conferme arrivano anche dal collega turco Yilmaz Dorgun Hasan di Bayaz Spor che ci ha confermato: «Il Trabzonspor segue Dovbyk ma sta cercando di capire se il cammino in campionato lo porterà a disputare qualche coppa o se riuscirà a sfoltire la rosa. Nel primo caso i bordomavililer sono disposti a mettere mano al portafoglio, circa 8 milioni, altrimenti si aspetterà la naturale scadenza, ma con il rischio di perderlo per un altro club. La Salernitana è tornata ancora su di lui presentando un’offerta di 6 milioni di euro ma il club ucraino ha valutato al di sotto delle aspettative tale proposta». Nel frattempo l’attaccante ucraino ha migliorato il suo rendimento con 14 partite e 11 reti siglate.

Tango argentino

Un inizio di campionato tempestoso, due allenatori cambiati e l’arrivo di Tevez durato solo 24 partite. Il Rosario Central vive il suo peggior momento sia dal punto di vista economico, sia sportivo (ha chiuso la Superliga ventesimo). «Non mi piaceva il fatto che il mio nome venisse usato per la politica del club. Mi faccio da parte, non voglio essere un ostacolo per nessuno» con queste parole di dimetteva il mese scorso Tevez dal ruolo di allenatore dopo la firma di giugno. E adesso? Il club ha bisogno di cedere per fare cassa e assicurarsi ancora un dignitoso campionato che partirà alla fine di gennaio. Saluterà Facundo Buonanotte che sarà un nuovo giocatore del Brighton di De Zerbi mentre i prossimi indiziati sono nomi proposti ai granata.

In attacco c’è Alejo Veliz, argentino classe 2003 e autentica punta centrale di 187cm. “Il nueve” dai gol pesanti lanciato da Kily Gonzalez che si presentò con una rete alla prima da titolare nel “derby rosarino”. Extracomunitario, ha la passione del ballo e qualche sua esultanza ricorda lo spirito folkloristico della provincia di Buenos Aires. La sua valutazione è di circa 4 milioni di euro ma viste le difficoltà del club e la voglia di sogare l’Europa la trattativa potrebbe concludersi anche per meno. Sogna l’Europa anche il suo compagno di squadra Gino Infantino, esterno mancino classe 2003 col contratto in scadenza nel dicembre del 2023. L’ex procuratore di Messi ne rimase estasiato tanto da convincerlo ad accettare la sua procura. Anche lui ha la passione del ballo ma fa ballare gli avversari della catena di destra con i suoi dribbling uno-contro-uno capace di giocare sia in un centrocampo a cinque che a quattro ma soprattutto in avanti sulla fascia di sinistra. Nome e cognome di chiare origini italiane, la sua valutazione è intorno ai 3 milioni di euro ma come nel caso precedente le parti potrebbero trattare senza esitazioni economiche. Attenzione alla concorrenza: per Infantino si mosse l’Inter senza successo e con qualche sgarbo alla società di Rosario perchè trattò direttamente col giocatore mentre su Veliz ci sono gli occhi di Sassuolo, Lecce e Bologna.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato