Connect with us

News

A Livorno nel 2010 c’era colonia granata: domani all’Arechi sarà amarcord per 4

Due anni dopo torna Salernitana-Livorno, una gara da non sbagliare per i ragazzi di Colantuono. Contro i labronici non sono ammessi passi falsi, anche perché bisogna prolungare la striscia di risultati utili consecutivi e all’Arechi serve vincere sempre. Lo sa bene Gigi Vitale che anche domani, se scenderà in campo (clicca qui per leggere l’articolo sugli esterni) sarà il capitano di giornata. Ci tiene Vitale a giocare questa partita, perché il terzino di Castellammare è un ex di turno. L’esterno granata ha giocato nel Livorno in Serie A, nella stagione 2009/2010. Vitale aveva solo 22 anni ma per lui fu un campionato positivo, nonostante la retrocessione a fine anno. Aveva formato un bel gruppo Serse Cosmi nel 2010, con il bomber e attuale allenatore del Livorno Cristiano Lucarelli a guidare i più giovani come Vitale. Ma in quella squadra giocavano tante altre conoscenze del mondo del cavalluccio: con Vitale in rosa anche Bernardini, Di Gennaro e Perticone. Tutti ex Livorno, tutti calciatori della Salernitana che domani avranno il compito e l’obiettivo di batterlo, il Livorno.

Anche se in campo ci sarà solo Davide Di Gennaro (clicca qui per leggere l’articolo). Il trequartista scuola Milan arrivò a Livorno nel gennaio 2010 ed è rimasto in Toscana solo sei mesi. 11 partite e nessun gol, non un’esperienza indimenticabile. Naturalmente molto diverso il discorso per i difensori Bernardini e Perticone, entrambi out per la sfida di Halloween.

Come Di Gennaro, anche Bernardini arrivò al Livorno in quella finestra di mercato di gennaio 2010 restando però fino al campionato vinto in B del 2013. Dopo una parentesi al Chievo, Berna è ritornato a vestire la maglia dei labronici per la stagione 2014/2015. In tutto sono 124 partite e 2 gol. Il primo arrivò nel campionato 2012/2013 contro il Padova (fece il gol del 3-1 al Picchi, la partita finì 3-2), alla fine dell’anno il Livorno sconfisse l’Empoli ai playoff e fu promosso in A. Due anni dopo la seconda gioia: il 4 ottobre 2014 il Livorno vinse 1-0 contro il Crotone grazie proprio alla rete decisiva del difensore oggi granata.

3 gol per Romano Perticone con gli amaranto in 108 partite. Il centrale lombardo era già in rosa prima di quell’ormai nota stagione 2009/2010. Perticone arrivò in Toscana nel 2008 ed è rimasto con i labronici fino al 2012: in mezzo una pausa di sei mesi alla Sampdoria. Dei 3 gol realizzati, Perticone ne ha fatti ben 2 al Cittadella (nel 2009 e nel 2010), poi ha anche segnato il gol del momentaneo vantaggio di Modena-Livorno 1-1. Non ci sono ex granata, invece, tra le fila del Livorno.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News