Connect with us

News

A Lecce l’ultimo successo esterno, ma la Salernitana è cinica: statistiche premiano i granata

Domani sera la Salernitana sarà di scena in Puglia, dove ha registrato il suo ultimo urrà fuori casa otto mesi fa. I granata non conquistano i tre punti lontano dallo stadio Arechi proprio dal Via del Mare. Era il 27 gennaio scorso e alle redini della panchina dell’Ippocampo c’era ancora Davide Nicola. Strefezza rispose all’uno-due di Dia e Vilhena, ma i granata riuscirono a portare a casa l’intera posta in palio.

Avvio senza precedenti

Un successo importante in uno scontro diretto per la salvezza: da quel momento in poi, sei punti conquistati in trasferta in dieci gare dagli uomini di Paulo Sousa, ai quali si aggiunge la beffa firmata Belotti all’Olimpico di Roma qualche giorno fa. La Salernitana, infatti, è la squadra che aspetta da più tempo i tre punti esterni tra quelle presenti attualmente in massima serie. Sono numeri, ma spesso significativi. La Salernitana non era mai rimasta imbattuta nelle sue prime due gare di un campionato di Serie A: due pareggi di fila, contro Roma e Udinese, hanno fatto registrare questo nuovo, positivo, trend per i granata. Anche con un pizzico di rammarico in realtà, segno che, da queste prime gare, Candreva e compagni avrebbero potuto ottenere qualche punto in più.

Statistiche alla mano

Non a caso, la percentuale realizzativa della Salernitana è una tra le più alte della A: pur avendo tentato solamente dodici tiri, la Bersagliera ha realizzato tre gol: con una percentuale realizzativa del 25% ha il secondo miglior dato in questo campionato dopo la Fiorentina (32%). Proprio Candreva, mattatore in questo avvio di stagione, al prossimo assist messo a segno (81esimo) supererebbe Hamsik e sarebbe secondo solo a Totti (92) in questa speciale classifica aggiornata dal campionato 2004/05. C’è di più: a Lecce “Mast’Antonio”, che ha già fatto male ai salentini quando vestiva la maglia dell’Inter quattro anni fa, potrebbe scendere in campo per la 471esima volta in massima serie, superando Franco Baresi. Alla fine è rimasto in granata Boulaye Dia, il gong al calciomercato è suonato ieri sera. Una delle due partite giocate in trasferta in Serie A in cui Boulaye Dia ha sia segnato un gol che fornito un assist è proprio quella del Via del Mare di Lecce del 27 gennaio di questo anno: nelle ultime sette partite giocate da titolare in Serie A, l’attaccante granata ha segnato sette reti e fornito un assist.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News