Connect with us

Calciomercato

Acquisti e procuratori 21/22: Ederson e Simy i più cari, flop Mikael. E Lassana…

Emergono nuovi particolari sul primo bilancio della Salernitana targata Danilo Iervolino (clicca qui per leggere l’articolo). Un bilancio le cui voci sono divise a metà tra la gestione trust e la nuova proprietà del club. Inevitabilmente, una voce importante in termini di uscite è quella rappresentata dalle spese per l’acquisto di calciatori. 

Il giocatore pagato di più – come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino – è stato Ederson, pescato dal Corinthians. Al club brasiliano sono andati 7,4 milioni di euro. Altri 600mila di euro all’agente e 300mila come contributo di solidarietà, ovvero il 5% dell’importo che il club che cede il calciatore deve, a sua volta, distribuire alle società in cui il calciatore ha militato. Un’operazione che non può essere definita un salasso, dato che la cessione del calciatore verdeoro all’Atalanta ha rappresentato una importante plusvalenza (ma sarà iscritta a bilancio nel 2023).

Ben più onerosa, considerando costi e benefici, l’operazione per portare Simy in granata dal Crotone: è costato 6,53 milioni in tutto, di cui 5 al club pitagorico, 500mila euro all’entourage e 750mila euro di premi. In particolar modo, sono stati versati 250mila per la quinta presenza con la maglia del Parma ed altrettanti al terzo evento, ovvero gol e assist. Ancora 250mila euro per la salvezza conquistata dalla Salernitana. A questi vanno sommati i 287mila euro dei contributi di solidarietà.

Il terzo calciatore costato di più è Bohinen. Per ingaggiarlo, la Salernitana ha investito 4,23 milioni di euro tra prestito e riscatto obbligatorio dopo la salvezza al Cska Mosca. Da considerare anche i 230mila euro ai procuratori e 200mila di contributo di solidarietà. Meno redditizio l’acquisto di Mikael Felipe, l’attaccante brasiliano che in granata ha giocato appena ottanta minuti in sette apparizioni. Il suo ingaggio è costato 3 milioni e 296mila euro alla Salernitana, praticamente oltre 41mila euro per ogni minuto giocato. Esosi anche gli esborsi per Fiorillo (la Salernitana ha versato 600mila euro al Pescara) e Jaroszynski (1,45 milioni al Genoa a salvezza acquisita). Per acquistare Mazzocchi dal Venezia la Salernitana ha speso un milione di euro, più 245mila euro per l’intermediazione e altri 80mila per la salvezza.

Il “caso” Lassana

Lo scorso 22 giugno la Salernitana ha pagato la procura più alta del bilancio per il nuovo contratto stipulato da Lassana Coulibaly. Nel dettaglio, il club granata ha dovuto versare un milione e 200mila euro da dividere fra i tre agenti che assistono il centrocampista maliano. Una vicenda, quella relativa al rinnovo contrattuale fino al 2026 dell’ex Angers, che rappresentò la goccia fece traboccare il vaso nei rapporti tra Iervolino e Sabatini, arrivando al burrascoso divorzio tra patron e ds.

Le procure

A pesare sul bilancio, ci sono anche altre intermediazioni agli agenti. Ad esempio, per portare Ribéry in granata sono serviti 400mila euro, 50mila in meno per Kechrida. Per Obi 170mila euro, 150mila per i vari Sepe e Gagliolo. “Solo” 100mila per Fazio, ancora meno (75mila euro) per Radovanovic, arrivando ai 42mila euro per Vergani e ai 30mila per Strandberg. Da segnalare una plusvalenza da 193mila euro per il passaggio di Fella al Palermo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato