Connect with us

News

VIDEO. Femminile, al Volpe festa per squadra, tecnico e società: “Stagione da 8, punto di partenza”

La Salernitana Femminile ha conquistato con tre giornate d’anticipo l’obiettivo stagionale nel campionato di Serie C: la salvezza. Il merito di questo successo secondo coach De Risi è “interamente della squadra” ma anche le calciatrici hanno rimarcato l’importanza dell’unione tra tecnico e gruppo. Domenico Pizzicara, massimo dirigente della Salernitana Femminile 1970 con cui il club di Iervolino ha instaurato una collaborazione, ha parlato di “punto di partenza” e è già posto un altro obiettivo: restare sopra il Villaricca ed onorare le ultime tre giornate di campionato.

De Risi: “Merito delle ragazze”

Alla fine della sfida vinta ieri pomeriggio 4-0 contro il Crotone, l’allenatrice della Bersagliera ha parlato ai nostri microfoni della conquista dell’obiettivo stagionale: “Ancora non ho realizzato la salvezza ma sono contenta di aver visto le ragazze felici ed un pubblico che oggi ci ha sostenuto e continua a festeggiare con noi. Io penso che la stagione sia da 8 ed è un voto da dividere tra staff, società e la squadra perché non era scontato chiudere i conti a tre giornate dalla fine del campionato: questo vuol dire che abbiamo seminato bene. C’è tantissimo lavoro per il futuro e spero di restare. Non dipende da me ma dalla società e dai progetti futuri. Io fino al 30 giugno sono fieramente granata e poi valuteremo insieme il percorso. Il merito di questa salvezza è della squadra, l’allenatore che cerca di trovare la chiave giusta per metterle in campo. Io sono solo una persona che lavoro per loro”.

Le protagoniste in campo

Durante i festeggiamenti hanno rilasciato alcune dichiarazioni anche due protagoniste della salvezza granata: Rossella Cuomo e Adriana Mercede. La prima ha deciso il match contro le pitagoriche con una tripletta: “L’emozione per questa salvezza è indescrivibile. Dobbiamo tutto ai tifosi ed è stata una giornata perfetta. Il pubblico si meritava questa gioia dopo averci sostenuto per tutta la giornata. Un bell’8 a questa stagione. Vogliamo andare sempre più in alto e non restare nella zona playout seppur salve: l’obiettivo è tenere sotto il Villaricca”. Mercede ha vissuto anche la retrocessione sul campo dello scorso anno, poi seguita dal ripescaggio: “Sicuramente questa salvezza è un riscatto per quello che è successo l’anno scorso. Ci credevamo da agosto e sapevamo che sarebbe stata difficile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Non ci accontentiamo e vogliamo fare bene nelle ultime partite che rimangono. Anche io assegno un 8 a questa stagione: non è stata la mia migliore a livello realizzativo ma si è creato un grande gruppo. Adesso ci godiamo una salvezza conquistata con grandi sacrifici perché nessuno ci ha regalato niente”.

Pizzicara: “Per noi punto di partenza”

In campo era presente anche chi ha costruito la rosa insieme a Stefano Colantuono: Domenico Pizzicara. Il presidente della Salernitana 1970 (società partner della Salernitana nell’ambito del settore femminile) ha affiancato il tecnico della prima squadra quando era responsabile del settore femminile e giovanile nella programmazione della stagione: “Sono il capobanda di questo gruppo. Quest’anno abbiamo messo insieme follia e voglia di fare. Il merito resta alle ragazze, a mister De Risi, allo staff ed a tutte le componenti dell’organigramma societario. Quest’anno è stata una bella esperienza e per noi è un punto di partenza. L’obiettivo principale è completare queste ultime tre partite e salire il più possibile in classifica. Ora è arrivata l’aritmetica ed ora le ragazze devono raccogliere quello che hanno seminato durante il girone di ritorno. Abbiamo una squadra giovane che aveva bisogno di crescere e fare esperienza: credo che con De Risi abbiamo fatto bingo. Ho già sentito Colantuono ed ho scritto anche a Milan. Siamo riusciti oltre ogni aspettativa e sapevamo che sarebbe stato un campionato duro. Venivamo da dieci anni di assenza dal calcio ad 11 ed abbiamo cercato di fare le cose nel modo più giusto senza bruciare le tappe. La squadra ha onorato la maglia ed ha reso partecipe il pubblico. Vedere tante persone, nel giorno della festa della mamma al Volpe è veramente un qualcosa di bello. Non ho sentito il presidente Iervolino anche perché sono giorni abbastanza intensi. Il presidente sta valutando delle trattative e penso che quindi bisogna essere lasciato in tranquillità per fare la scelta più giusta per Salerno e per questa piazza che nel maschile e nel femminile ha fame di calcio”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News