Connect with us

News

VIDEO. Arechi-Volpe, in Comune la firma della convenzione

È il giorno del nero su bianco a Palazzo Città. In questi minuti il Comune, nella figura del sindaco Vincenzo Napoli, e la Salernitana, nella figura dell’ad Maurizio Milan hanno firmato l’intesa per lo stadio Arechi e il campo Volpe ad “uso e gestione esclusiva” fino al 30 giugno 2029 con opzione di rinnovo per altri sei anni. L’accordo era già stato trovato da settimane. Presenti alla firma alcuni esponenti della tifoseria organizzata granata, la responsabile marketing e comunicazione del club Mara Andria, lo SLO Domenico Napoli e l’addetto stampa Gianluca Lambiase.

Si è espresso così Felice Marotta che ha curato i rapporti tra l’ente comunale e la Salernitana: “Siamo soddisfatti di aver fatto qualcosa di utile per la nostra squadra di calcio, di cui sono tifoso vero. Sono stato particolarmente lieto di aver potuto dare una mano. Ho apprezzato la signorilità, l’integrità, l’onestà e la professionalità del dottor Milan. Tra noi non c’è mai stato fraintendimento alcuno. La convenzione è stata siglata per sei anni più sei, quindi dodici. È composta da trentacinque articoli. Tale intesa regola i rapporti subordinatamente in Serie A o B, altrimenti se ne riparlerà. Il manto erboso ci rende orgogliosi, l’affidamento sarà ancora per la Salernitana e le spese saranno compensate. La Salernitana provvederà direttamente alla realizzazione e installazione di una rampa di accesso per i disabili nel settore distinti. Tutti dovremo impegnarci a rendere la curva Nord totalmente fruibile ai nostri tifosi, per riportare anche lo stadio alla sua originale capienza. Il Comune delega la Salernitana per lo svolgimento ai lavori, per avere anche tempi più brevi. Abbiamo disposto un presidio di Polizia Municipale dinanzi la tribuna Autorità. Per quanto riguarda la denominazione dello stadio, non vi è nulla nella convenzione ma ne abbiamo parlato ma senza avere una proposta definita. Durante la licenza la Salernitana potrà proporre un progetto di questo tipo che il Comune potrà esaminare. La Regione è impegnata con un finanziamento di 35 milioni di euro per lo stadio Arechi per la copertura e per la razionalizzazione di aree interne ed esterne. La progettazione è stata già affidata, c’è già stata un’aggiudica provvisoria dei lavori. Abbiamo previsto una clausola per assicurare alla Salernitana l’utilizzazione dello stadio per lo svolgimento del campionato e delle attività connesse. Si dovrà procedere con interventi e lavori tramite un cronoprogramma che preservi le attività del club. I lavori dovranno permettere allo stadio e alla Salernitana di partecipare a tornei di livello internazionale. Il Comune di Salerno ha inviato alla Prefettura un preliminare per l’utilizzazione di uno spicchio del settore Distinti da circa 2000 posti da riservare agli ospiti, con una viabilità dedicata. La Commissione di Vigilanza si è riunita da tempo. La Questura ci ha richiesto di ampliare la zona parcheggio. Ci è stato segnalata che servirà una integrazione dei servizi igienici e dei tornelli. Speriamo di avere tutto a posto per il prossimo campionato”.

Il consulente legale del club granata, Salvatore Sica, ha parlato così: “Voglio sottolineare e apprezzare lo spirito in cui si è svolto il lavoro. La convenzione ha l’idea di base dell’equilibrio tra la proprietà pubblica dello stadio e le prerogative di una società che vuole espandere il proprio progetto imprenditoriale. La gestione dei bar resterà in gestione comunale, l’area lounge sarà nella gestione della Salernitana. È stata ampliata una clausola per l’adeguamento dell’impianto ad alcune normative federali, come ad esempio l’apertura di quattro store all’interno dello stadio. È stato salvaguardato il bene civico a disposizione di una società privata che però rappresenta l’identità cittadina nel settore calcistico. La questione naming rights è stata rinviata alla presentazione di una proposta concreta. Abbiamo raggiunto un punto d’equilibrio efficace”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News