Connect with us

News

Verona, Baroni esulta: “Dopo 13 cessioni ci siamo visti su una barchetta e abbiamo iniziato a remare”

Marco Baroni, allenatore del Verona, festeggia una salvezza con una giornata di anticipo che sembrava impossibile dopo il mercato invernale all’insegna delle cessioni (ben 13): “A gennaio ci siamo visti su una barchetta in mezzo alla tempesta – dice Baroni – abbiamo detto prendiamo un remo per uno e remiamo. Devo ringraziare questi ragazzi, i tifosi che ci hanno sostenuto. Si è creata la simbiosi tra pubblico e squadra e ci ha portato a dare quel qualcosa in più”.

Una rimonta incredibile: “Questa squadra nel girone di ritorno sarebbe decima, mi ha sempre dato certezze durante la settimana, durante il lavoro. E’ stata recettiva, si è calata dentro, dobbiamo ringraziare la squadra, dobbiamo festeggiare, gioire, per il nostro pubblico, per la città. Per quello che ci è successo, nessuno avrebbe scommesso un euro. C’era un gruppo che era rimasto e che ha lavorato con me dall’inizio e ha capito l’opportunità. La fotografia è quella del lavoro, dell’andare oltre le difficoltà, di andare oltre anche nei momenti difficili. Facciamo un lavoro meraviglioso, a volte ci dimentichiamo quanto siamo fortunati. Il lavoro è quello che ha pagato, anche con il Torino avevamo fatto una partita meravigliosa, poi vedo come il Torino ha battuto il Milan e penso che c’è un percorso. Ci siamo concentrati su questa partita, siamo contenti di come è andata”.

Dopo la salvezza di Lecce un’altra col Verona: “Devo molto ai due anni che ho passato a Lecce, ai ragazzi che mi hanno fatto crescere tanto. E c’era una similitudine. Avevo giocato a Verona, questi colori li avevo indossati, conosco l’ambiente e conosco le dinamiche. Ringrazio Sogliano che mi ha messo a disposizione una squadra competitiva con le risorse che aveva”.

Sui singoli: “Non voglio parlare di singoli, sarebbe poco riconoscente verso tutti, anche verso chi ha giocato meno ma ha fatto allenare bene gli altri. I giocatori più bravi si sono sentiti ma il gruppo è l’anima di questo Verona. Oggi un pensiero va ai miei nipotini, anche se siamo lontani, il tempo che passiamo basta per dimostrarci l’amore. E dedico a mia mamma che oggi compie gli anni”.

Il trainer degli scaligeri è intervenuto anche in sala stampa: “Siamo felici per tutti, ho ringraziato la squadra, un grazie al direttore Sogliano e ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Abbiamo fatto un grande lavoro. Quando si parla dell’avversario bisogna sempre pensare alla partita che fa il Verona. Credo che oggi avremmo messo sotto chiunque, siamo stati aggressivi, non abbiamo dato possibilità alla Salernitana di giocare. Quando vai a prendere gli avversari così alti, sapevamo che la Salernitana poteva soffrire. Ho delle idee, mi piacerebbe esporre idee diverse e anche più qualità, sono ambizioso ma non poco, tantissimo, altrimenti non sarei qui. Questo è un lavoro che ti trita. Se la mattina non ti alzi pensando di migliorare, sei già passato. Sono voglioso di poter fare”.

“Bonazzoli non è entrato? C’era un piano gara che avevo bisogno di mettere in campo se non avessimo sbloccato nel primo tempo, questa squadra ha quasi sempre giocato 4-2-3-1, spesso abbiamo giocato con le due punte, Swiderski e Bonazzoli dovevano andare in campo. Federico non è entrato perché non c’erano più le energie, la squadra aveva speso tantissimo nel primo tempo, si era un po’ abbassata, è un giocatore bravo, ha grandissima qualità, ha fatto molto bene, ha sempre dato una grande mano, migliorato nel lavoro settimanale, è un giocatore bravo”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News