Connect with us

News

Venturato non si fida della Salernitana: “Ha ordine e solidità, non perdiamo nostra identità”

Proverà a fare cinque su cinque, Roberto Venturato. La Salernitana non ha mai fatto punti nelle quattro occasioni in cui gli ha fatto visita e il trainer del Cittadella – secondo in classifica con 22 punti a braccetto con Crotone, Pordenone e Perugia – non sembra avere intenzione di fare sconti a una squadra reduce da due mesi di risultati stentati.

“In un campionato ci sono momenti di difficoltà, ma la Salernitana ha costruito una rosa di buon livello. Sarà una partita difficile e molto importante, come tutte le altre del campionato cadetto. – ha dichiarato l’allenatore dei veneti stamani in conferenza stampa prepartita – Salerno è sempre stata piazza di grande ambizione per il pubblico, la proprietà e l’allenatore che ha, ma anche per i giocatori. Sappiamo che i campani hanno grandi capacità, servirà una prestazione importante per avere la meglio. La Salernitana ha solidità, un suo modo di essere ben delineato e capacità di occupare bene il campo. Noi dobbiamo mantenere la nostra identità, indipendentemente dall’avversario che ci troveremo di fronte. Djuric? Ha grande fisicità, supporta la squadra in modo importante”.

Il Citta è reduce da due gare ravvicinate, l’1-1 di campionato a Crotone e il ko in Coppa Italia per 2-0 in casa della Fiorentina. “Queste partite lasciano la sensazione di una squadra che ha una sua identità e le potenzialità di poter crescere e fare le partite. Abbiamo affrontato due gare difficili contro una squadra come il Crotone che ha giocatori importanti per il campionato e sta facendo bene, e poi con una di Serie A. Abbiamo avuto chances anche a Firenze di poter fare qualcosa in più ed è su quello che dovremo essere bravi a lavorare. – dice con un pizzico di rammarico Venturato A volte si accetta una sconfitta come quella con la Fiorentina per il semplice fatto che matura contro una squadra di categoria superiore. Vorrei che non si accettassero sconfitte così, invece. Bisognerebbe essere arrabbiati e vogliosi di imparare a fare prestazioni e risultati anche con squadre di livello superiore. Era nelle nostre corde anche a Firenze, dove abbiamo subito due gol molto ingenui. Se lasci libero l’avversario è più facile che possa far gol, sono leggerezze su cui dobbiamo porre grande attenzione, perchè basta una frazione di secondo o una disattenzione per prendere gol. Dobbiamo essere capaci di interpretare e leggere tutte le situazioni. Se guardo il bicchiere mezzo pieno, mi prendo l’esperienza fatta martedì a Firenze: dobbiamo metterla in campo domani. Dobbiamo imparare e avere umiltà, bisogna mantenere l’atteggiamento in campo del collettivo ma, nello stesso tempo, migliorare le prestazioni a livello individuale che spesso fanno la differenza”.

De Marchi e Vrioni unici assenti, gli altri calciatori del Cittadella sono tutti a disposizione. Unico dubbio per Venturato sembra essere quello tra Iori e Pavan in cabina di regia. “Sono due ragazzi che stanno facendo bene, hanno qualità importanti, avere due giocatori bravi nello stesso ruolo è solo una cosa positiva”, dice in chiusura di conferenza. Ha convocato 24 elementi, ai granata dovrebbe opporsi con un 4-3-1-2 che vedrà Paleari tra i pali, Ghiringhelli, Adorni, Perticone e Benedetti in retroguardia, centrocampo con Vita, Iori (favorito comunque su Pavan) e Branca, più D’Urso trequartista alle spalle del duo Diaw-Luppi. Questo l’elenco completo dei convocati di Venturato:

PORTIERI
22 MANIERO Luca
1 PALEARI Alberto

DIFENSORI
3 BENEDETTI Amedeo
5 ADORNI Davide
6 CAMIGLIANO Agostino
15 FRARE Domenico
2 MORA Christian
24 GHIRINGHELLI Luca
18 PERTICONE Romano
13 RIZZO Alberto
26 VENTOLA Christian

CENTROCAMPISTI
23 BRANCA Simone
7 BUSSAGLIA Andrea
10 D’URSO Christian
20 GARGIULO Mario
4 IORI Manuel
26 PAVAN Nicola
8 PROIA Federico
17 ROSAFIO Marco
16 VITA Alessio

ATTACCANTI
29 CELAR Zan
9 DIAW Davide
14 LUPPI Davide
11 PANICO Giuseppe

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News