Connect with us

News

Ventura ospita Pisa per la prima volta, D’Angelo da calciatore sempre ko a Salerno

Nel giorno della prima volta dell’era post Covid, Salernitana e Pisa si sfidano per tre punti e per…tante prime volte. Ventura contro D’Angelo, granata contro nerazzurri, sfide inedite e incroci curiosamente mancati. Fino a oggi: tutto in 90 minuti.

SALERNITANA-D’ANGELO. È la prima volta che D’Angelo da allenatore arriva all’Arechi, ma quando di mestiere faceva il difensore centrale ha giocato a Salerno ben sette volte da avversario. Perdendo sempre. Il primo incrocio nella stagione 91/92, quando D’Angelo era al Chieti e in C1 la Salernitana vinse 1-0. L’anno successivo, sempre in terza serie, i granata vinsero 2-0 contro i neroverdi e D’Angelo fu protagonista in negativo: autogol per aprire le marcature al minuto numero 57, poi Tudisco fissò il risultato. Sempre in C nella stagione 93/94 i granata si imposero sul Chieti dell’attuale tecnico pisano addirittura per 5-1: sugli scudi Giovanni Pisano, autore di una tripletta. Poi D’Angelo passò al Castel di Sangro che fu ospite dell’Arechi alla terzultima della stagione 96/97 in Serie B: 1-0 per il cavalluccio. Stagione successiva, altra sconfitta per 1-0 per i giallorossi d’Abruzzo: era la Salernitana che poi vinse il campionato di B. Un anno di pausa, poi D’Angelo ritrovò la Salernitana nel 2000 con la maglia della Fermana, perdendo 3-1 in via Allende. Ultima sfida nella serie C1 del 2006/2007: i granata vinsero 1-0 contro il San Marino dell’attuale tecnico del Pisa. Da allenatore D’Angelo ha sempre e solo ospitato la Salernitana, due volte. All’andata vincendo 2-1 e in Coppa Italia nell’estate 2014 quando con la sua Alessandria eliminò i granata di Mario Somma al Moccagatta (1-0).

VENTURA-D’ANGELO. Primo incrocio tra i due allenatori, ovviamente dopo quello dell’andata. Da calciatore, invece, D’Angelo ha giocato quattro partite fuori casa contro una squadra di Ventura. La prima nella stagione 92/93, il Giarre di Ventura vinse 3-1 contro il Chieti. Nel ’95, in Serie C, Ventura era al Lecce e vinse 2-0 contro il Sora di D’Angelo. Poi il trainer del Pisa andò al Castel di Sangro e affrontò due volte Ventura tra il ’96 e il ’98 prendendosi due pareggi: prima a Lecce 0-0, poi a Cagliari 1-1.

VENTURA-PISA. Incredibilmente, è la prima volta che Ventura ospita la sua vecchia squadra. Non ci sono precedenti, l’attuale tecnico della Salernitana in Toscana ha guidato i nerazzurri 82 volte: 31 vittorie, 23 pareggi, 28 sconfitte.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News