Connect with us

News

Ventura alla Gazzetta: “Mi era stato chiesto più volte di rinnovare, ma ho scelto di non farlo. Il video di Lotito? Non c’entra nulla”

Dopo l’addio alla Salernitana nel pomeriggio di sabato, Gian Piero Ventura torna subito a parlare, sulle colonne della Gazzetta dello Sport, del suo addio all’ippocampo. Il motivo della sua decisione è stato collegato al video, divenuto virale, di un Claudio Lotito non proprio tenero nei suoi confronti nel corso di Salernitana-Spezia, ma Ventura ci tiene a dire la sua: “Su questa storia ci sono alcune cose che vorrei chiarire. Non è vero che mi sono dimesso: non ho rinnovato il contratto, come mi era stato chiesto più volte durante la stagione. Ne ho parlato con il ds Fabiani in modo cordiale, come sempre. Il video di Lotito non c’entra niente, e questa è la seconda cosa da spiegare per evitare equivoci. Capisco la tensione, la rabbia per il risultato. Ma il rapporto con lui non cambia, ci conosciamo da anni: continuo a volergli bene. E spero sia così anche per lui”. E proprio sulla mancata sostituzione di Maistro l’allenatore precisa: “Stavo per farlo, aspettavo che il pallone uscisse dal campo. Poi il giocatore ha fatto fallo ed è stato espulso per doppia ammonizione”.

L’ex CT poi traccia un bilancio della stagione a Salerno:Sono soddisfatto, la società mi aveva chiesto di ricostruire. Io credo di aver gettato il seme perché questa squadra possa tornare competitiva, facendo capire cos’è la cultura del lavoro e ritagliandoci un posto importante nel campionato. Certo, fa rabbia restare in zona promozione per 4 mesi di fila e poi sciupare tutto proprio nell’ultima giornata”. Ventura individua nella mancanza di continuità di risultati e nella poca attenzione difensiva le cause del mancato raggiungimento degli spareggi promozione: È mancata in alcuni momenti la continuità di rendimento, abbiamo buttato via punti in modo incredibile: penso all’1-1 col Pisa, al 3-3 con la Cremonese, all’assurda sconfitta con l’Ascoli. Abbiamo subito troppi gol in modo ingenuo, ma le responsabilità sono collettive, come spesso accade, inutile parlare di episodi”. Nel corso del torneo la Salernitana ha alternato grandi prestazioni ad altre sottotono: “L’equilibrio dei numeri in realtà è figlio di troppi alti e bassi. Per capirci: siamo stati capaci di fare 3 gol al Crotone, 4 al Pordenone e poi perdere partite in modo incredibile. Soprattutto abbiamo sofferto il lockdown, ripartire per noi è stato piuttosto complicato. Ma così non cerco alibi, sia chiaro”.

Domani il turno preliminare tra Chievo ed Empoli darà il via ai playoff: “La Serie B è sempre stata difficile e imprevedibile – afferma Ventura – L’Empoli, che è uno squadrone ricostruito in gennaio, si è qualificato per il rotto della cuffia. La Cremonese, che in questi anni ha fatto investimenti importanti, è rimasta fuori”. Tra i meriti riconosciuti all’ex allenatore del Torino quello di aver valorizzato molti calciatori nella rosa granata: “Vero, vogliamo parlare proprio di Maistro che veniva dalla C e gioca nell’Under 21? O di Lombardi che si è rilanciato dopo anni difficili e ora viene cercato dai club di Serie A? O di Djuric arrivato in doppia cifra? O degli altri giocatori in orbita Lazio che sono cresciuti, come Karo, Cicerelli, Kiyine?”. Il mister ha legato anche molto con la piazza, alla quale augura il meglio: “Salerno è una piazza molto esigente e ambiziosa, capace di portare 20 mila persone allo stadio. Merita di arrivare in alto”. A stretto giro la Salernitana dovrà decidere il successore di Ventura: “Mi auguro che il lavoro svolto possa servire perché sono convinto di aver messo fondamenta solide per il futuro”. E il futuro dell’ex CT: “Adesso sono pronto a ripartire, ho sempre il sacro fuoco di lavorare. La libidine non manca. L’età non conta….

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News