Connect with us

News

Undici precedenti a La Spezia, solo un hurrà granata. L’anno scorso illuse Djuric

Sono undici i precedenti per la Salernitana sul prato dello stadio Picco. Il bilancio granata non è dei più soddisfacenti: otto sconfitte, due pareggi e un solo exploit del cavalluccio marino che si perde nella notte dei tempi.

Poco più di ottant’anni fa la prima volta: era il 12 marzo 1939 e la Salernitana, nel primo campionato di B della sua storia, perse 3-1 sotto i colpi di Rossetti, Diotallevi e Zuliani; di Carmine Iacovazzo la rete campana della bandiera. Liguri e salernitani retrocessero a braccetto in terza serie, ritrovandosi contro dieci anni più tardi, sempre in cadetteria. La Salernitana espugnò il Picco 2-3 in rimonta, grazie alla doppietta di Marcello Taccola e al gol di Dandolo Flumini che ribaltarono il doppio vantaggio locale firmato Mangini e Zordan. L’anno dopo fu lo Spezia ad avere la meglio (1-0, ancora in rete Mangini), mentre nel 1950/51, alla penultima giornata, si verificò il primo pareggio: 1-1, vantaggio granata con Costantino De Andreis e pari spezzino di Frugali che non bastò a far raggiungere la salvezza ai bianconeri. Una retrocessione che causò oltre cinquant’anni di assenza della Salernitana dal Picco.

I granata tornarono a La Spezia nel torneo 2005/06, il primo della gestione Lombardi, in C1. E furono dolori, perché Guidetti e Varricchio, con le rispettive doppiette, stesero la squadra all’epoca guidata da Maurizio Costantini con un sonante 4-0. Si giocò come quarta partita, sebbene in realtà si trattasse del recupero della seconda giornata, rinviata per consentire alla società granata di potersi mettere in carreggiata, vista la partecipazione al torneo di terza serie grazie all’adesione al Lodo Petrucci dopo il fallimento della Salernitana Sport. I campani tornarono al Picco sempre in C, nel 2010/11, perdendo in notturna 2-1 (Basso e Comazzi per i padroni di casa, goffa autorete del portiere Fiorillo pro Salernitana).

Nel 2015/16 un doppio confronto. A dicembre in Coppa Italia i granata caddero 2-0 (Calaiò e Postigo i marcatori), mentre a febbraio il ko per 3-1 firmato Vignali, ancora Calaiò (su rigore) e l’allora fresco ex Sciaudone – dopo l’iniziale vantaggio granata di Massimo Coda – causò l’esonero di Vincenzo Torrente. In quel match la Salernitana chiuse in dieci uomini per l’espulsione di Denilson Gabionetta. Nel 2016/17 fu proprio Spezia-Salernitana ad aprire il campionato: 1-1 nell’open day, vantaggio ospite di Alessandro Rosina e pari ligure con Nenè. Due anni fa lo Spezia si impose con un perentorio 3-0 che diede inizio alla serie di silenzi stampa perpetrati fino a fine campionato: le reti spezzine furono messe a segno da Pessina, Marilungo e Granoche. Infine, la gara dell’anno scorso: illusorio il gol di Milan Djuric, i bianconeri ribaltarono il punteggio e vinsero 2-1 grazie alla rete a tempo scaduto di Capradossi contro una Salernitana in grande crisi. Era il 2 aprile scorso, solo una settimana prima c’era stata la sfida casalinga col Venezia contraddistinta dalla diserzione totale. Di seguito il tabellino di quella gara:

TABELLINO   –   SPEZIA-SALERNITANA 2-1 (2018/19)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei (34′ st Maggiore), Ricci, Mora; Da Cruz, Galabinov, Bidaoui (38′ pt Pierini, 45′ st Gyasi). A disp: Manfredini, Barone, Brero, Crivello, Ligi, De Col, De Francesco. All: Marino.

SALERNITANA (4-2-3-1): Micai; Pucino,Mantovani, Migliorini, Memolla; Akpa Akpro, Di Tacchio; Casasola, Rosina (43′ st Odjer), Jallow (14′ st D. Anderson); Djuric (33′ st Vuletich). A disp: Vannucchi, Lazzari, Gigliotti, Minala, Orlando, A. Anderson, Perticone, Mazzarani. All: Gregucci.

Arbitro: Di Martino di Teramo (Macaddino/Borzomì. IV uomo: Maggio)

NOTE. Marcatore: 43′ pt Djuric (Sa), 13′ st Mora, 49′ st Capradossi (Sp). Ammoniti: Akpa Akpro, Jallow e Djuric (Sa), Mora (Sp). Angoli 1-6. Recuperi: 1′ pt e 4′ st. Spettatori: 5040 di cui 174 ospiti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News