Connect with us

News

Un club tèssalo in ritiro in Italia: la favola del Volos, nato nel 2017 fino alla Conference solo sfiorata

Si accumulano giorni di lavoro e aumenta il coefficiente di difficoltà delle amichevoli. La Salernitana agli ordini di mister Giovanni Martusciello affronterà questo pomeriggio il Volos F.C., club di Souper Ligka Ellada, massima serie del campionato greco: calcio d’inizio fissato alle ore 17:30 allo stadio Comunale di Rivisondoli. Valencia e compagni scenderanno in campo già questa mattina per la consueta seduta di allenamento delle ore 9:30, mentre domani è previsto allenamento soltanto di pomeriggio (17:30).

Gli inizi

Il club protagonista del secondo sparring test del romitaggio estivo ha sede nella città di Volo, nella regione della Tessaglia e alle pendici del monte Pelio. La storia del sodalizio è molto recente: fondato appena nel 2017, ha ereditato il titolo sportivo del Pydna Kitros, che al momento del suo scioglimento gareggiava in terza serie. Da lì è iniziata una rapida scalata alla piramide del calcio ellenico: alla prima stagione di vita del Volos, ovvero nel 2017/18, il club rossoblù ha centrato la promozione dalla Gamma Ethniki (per intenderci, la nostra Serie C) alla Football League (seconda serie), stravincendo il campionato con 17 punti di vantaggio sui “cugini” della Niki Volo. Un anno più tardi, il Volos festeggiava la promozione diretta in massima serie. La Football League edizione 2018/19, infatti, ha visto i tèssali spuntarla sui cretesi del Platanias. Da ormai cinque anni il Volos è stabilmente in Souper Ligka, per altro una volta ha centrato anche il gruppo per gli spareggi scudetto. La formula del campionato greco, infatti, prevede un post-season che divide la classifica a metà: i tèssali per quattro volte hanno finito il campionato nella metà inferiore, salvandosi poi nel raggruppamento retrocessione, una volta hanno combattuto con Olympiakos, Aek Atene, Panathinaikos, Paok e Aris di Salonicco nel lato sinistro della classifica, finendo a pochi punti da quella che sarebbe stata una storia qualificazione ai preliminari di Conference League. Nell’ultimo campionato, però, il Volos ha zoppicato di più, riuscendo ad evitare la zona retrocessione per soli cinque punti.

La preparazione

Terminata la stagione a inizio maggio contro il Giannina, i tèssali hanno ripreso la preparazione lo scorso 26 giugno allo stadio Panthessaliko di Volo agli ordini di Joaquìn Gomez, trentasettenne allenatore spagnolo con un passato anche come vice al Brighton, Stoke City, Luton Town, Finlandia U21 e come primo all’Helsinki. I greci sono oggi in fase di romitaggio estivo proprio in Italia, precisamente a Torgiano in provincia di Perugia. Cinque giorni fa hanno affrontato il primo impegno amichevole stagionale contro la squadra di casa, che milita in prima categoria umbra: 16-1 il risultato finale che ha sorriso agli ellenici, grazie alle marcature di Garcia (7 gol), Asechnoun (tripletta), Dalianis (2 gol), Medieta, Vigafanes e Koba, oltre ad un autogol. Il calendario del Volos prevede, dopo la Salernitana, una sgambatura congiunta con il Frosinone domenica 21 luglio alle ore 18 a Fiuggi e un quadrangolare a scopo benefico tra il 5 e il 7 agosto organizzato proprio nella città di Volo: ospiti le compagini di Niki Volo, Lamia e Panserraïkos. Sarà poi partenza con il botto in campionato: il 17 agosto, quando la Salernitana esordirà contro il Cittadella, i tèssali incontreranno Lorenzo Pirola con l’ormai suo Olympiakos, campione in carica della Conference League.

Curiosità

Il Volos è salito alla ribalta della cronaca calcistica lo scorso dicembre per dei tafferugli accaduti nella gara casalinga contro l’Olympiakos. In realtà, erano stati proprio i supporters accorsi dal Pireo a mettere a ferro e fuoco l’impianto del Volos, il Panthessaliko, a seguito dell’annullamento di un gol per fuorigioco al 90′. L’incontro era stato poi interrotto dal direttore di gara, favorendo l’intervento della polizia ellenica e al fine di evitare un’invasione di campo di massa. Gli episodi accaduti a Volo avrebbero condotto la federazione greca a prendere delle contromisure: campionato a porte chiuse fino al mese di febbraio. Per quanto riguarda l’attuale rosa degli ellenici, in forza al club di Volo c’è lo spagnolo Antonio Luna con un passato in Italia fra Verona e Spezia.

 

Foto: Volos F.C. website

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News