Connect with us

Giovanili

UFFICIALE. Dopo Pasqua torna in campo l’U17: nuovo format, il calendario dei granatini

Buone notizie per le squadre U17 dei settori giovanili professionistici, compresa quella della Salernitana: la Figc ha annunciato la ripresa dell’attività agonistica e dall’11 aprile i granatini potranno tornare in campo per disputare il loro campionato di competenza con una modalità del tutto nuova ed abbreviata, avendo riscontrato “l’impossibilità di riprendere il torneo nel suo format originario”. Il 13 giugno è previsto l’ultimo match dell’anomala e rimodulata regular season.

Quaranta i club partecipanti di A e B, che saranno suddivisi in otto gironi da cinque per la fase eliminatoria con partite di andata e ritorno: le prime dei rispettivi gironi accederanno ai quarti di finale in gara secca. Dopodiché la Figc organizzerà una final four in campo neutro per assegnare il titolo. La Salernitana è stata inserita nel girone 8 in compagnia di Crotone, Lecce, Cosenza e Reggina. Affronterà questa nuova fase con un nuovo tecnico in panchina: si tratta di Alfredo Della Calce, che aveva iniziato la stagione alla guida dell’U15 e che è stato promosso all’U17 dopo il salto di mister Procopio in Primavera. I granatini avevano iniziato il campionato disputando cinque giornate e ottenendo solo tre punti. L’ultima partita è datata 27 ottobre 2020, un sonoro ko per 7-1 rimediato contro il Benevento. Poi, è stato tutto cassato. Da circa due mesi la squadra, composta da elementi nati nel 2004, ha ripreso ad allenarsi, con tanto di monitoraggi anti Covid, e non vede l’ora di tornare in campo. Per venire incontro alle esigenze dei club in questo difficile momento, saranno consentite sette sostituzioni totali, da spalmare comunque in tre slot durante la gara (escluso intervallo). Di seguito il calendario della fase eliminatoria del girone 8, quello della Salernitana. A seguire, la composizione degli altri gironi.


GIRONE 1: Sampdoria, Juventus, Torino, Genoa, Entella.
GIRONE 2: Inter, Milan, Cagliari, Monza, Cremonese.
GIRONE 3: Atalanta, Hellas Verona, Chievo, Vicenza, Brescia.
GIRONE 4: Udinese, SPAL, Pordenone, Cittadella, Venezia.
GIRONE 5: Sassuolo, Bologna, Parma, Spezia, Reggiana.
GIRONE 6: Roma, Lazio, Fiorentina, Empoli, Pisa.
GIRONE 7: Napoli, Benevento, Delfino Pescara, Frosinone, Ascoli.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili