Connect with us

News

UFFICIALE. Cambia il format del calendario di Serie A: girone di ritorno sarà ‘asimmetrico’

Un calendario asimmetrico per il prossimo campionato di Serie A. Lo ha stabilito all’unanimità il Consiglio di Lega riunitosi nelle scorse ore: il calendario che sarà presentato il prossimo 14 luglio (clicca qui per leggere l’articolo) avrà un girone di ritorno asimmetrico nella sequenza delle giornate rispetto al girone di andata. Si tratta di un format nuovo per il calcio italiano ma già utilizzato nei massimi campionati di Inghilterra, Spagna e Francia.

Un format che presenterà una particolare novità rispetto alle altre nazioni che lo hanno adottato, con le partite del ritorno totalmente diverse da quelle di andata, sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno. In questo modo si dovrebbe ottenere una migliore distribuzione degli incontri, non condizionati in questo modo da vincoli presenti all’andata che possono ricadere sulla stessa giornata del ritorno e viceversa. L’unico criterio imposto al sorteggio sarà che una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News