Connect with us

News

Uefa A, Ribéry e Pestrin a Coverciano. FR7 al passo d’addio

È ai titoli di coda l’avventura di Frank Ribéry con la Salernitana. Conclusa la carriera in maglia granata, il campione transalpino aveva iniziato a collaborare nel comparto tecnico granata con Davide Nicola prima e con Paulo Sousa poi, man mano però limitandosi a sporadiche presenze all’ombra del castello d’Arechi anche dopo l’arrivo dell’ex compagno Jerome Boateng. Un nuovo capitolo si apre nella carriera di Ribéry, che ora seguirà il corso per l’abilitazione da “Allenatore UEFA A”, al via da domani e si concluderà il prossimo 18 luglio, per un totale di 192 ore. L’ex numero 7 ha il contratto in scadenza con il club di Iervolino e non verrà rinnovato.

L’abilitazione

Il Settore Tecnico della FIGC ha deliberato l’ammissione di quaranta candidati al corso per l’abilitazione ad “Allenatore UEFA A”, che inizierà a Coverciano da domani, 11 giugno. Tra questi, come anticipato, figura anche il nome del transalpino, che aveva precedentemente acquisito già il patentino UEFA B. Oltre all’ex numero 7 granata, seguirà il corso in Toscana anche Manolo Pestrin, entrato nei ranghi granata con Castori allenatore, all’alba della stagione 2020/21. Con l’avvento di Fabio Liverani a Salerno lo scorso febbraio, l’idea iniziale era stata proprio Pestrin come vice allenatore dell’ex Lecce, opzione poi tramontata in quanto l’ex centrocampista non era in possesso dell’idoneo patentino per allenare in seconda in massima serie. Assieme a Ribéry e Pestrin c’è anche un altro ex granata: si tratta di Juri Tamburini, che ha vestito la casacca dell’ippocampo in Serie B tra il 2000 e il 2002. Nell’elenco dei quaranta allievi, tanti i nomi di spicco del panorama calcistico italiano: seguiranno il corso Luca Antonini, Mimmo Criscito, Alessandro Diamanti, Samir Handanovic e Davide Lanzafame.

Dove potranno allenare?

Il patentino UEFA A permette, come da art. 21 del Regolamento del settore tecnico della FIGC, di allenare compagini di Serie C o della Lega Nazionale Dilettanti, compresi i settori giovanili di ogni ordine e grado fino alle squadre Primavera. Inoltre, con la stessa abilitazione è possibile ricoprire il ruolo di allenatore in seconda (“vice”) di squadre di Serie A e Serie B. Ribéry è stato ammesso al corso tramite l’articolo 9 del comunicato ufficiale n° 428 del 2023/24, che prevede la possibilità, per il Settore Tecnico della FIGC, di ammettere allenatori UEFA B o di terza categoria, che nella loro carriera abbiano partecipato ad almeno una fase finale di un Mondiale o di un Europeo per Nazionali A.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News