Connect with us

News

Tensioni all’Assemblea della Lega: sfuriata ADL, 7 club abbandonano

Clima infuocato in via Rosellini a Milano dove oggi si è tenuta l’Assemblea di Lega Serie A. Una riunione iniziata con appena dodici club su 20: il Torino non si è presentato, mentre altre sette società (Napoli, Roma, Juventus, Inter, Milan, Fiorentina e Monza) hanno lasciato la seduta ancor prima che iniziasse la riunione. La Salernitana, dunque, ha regolarmente presenziato con l’amministratore delegato, Maurizio Milan.

La tensione e i ciao

Da Milano si racconta di un Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, particolarmente agguerrito. ADL sarebbe stato protagonista di una sfuriata, il quale avrebbe puntato il dito contro il sistema della Lega Serie A, in particolar modo per quanto concerne la divisione del potere in Lega. L’imprenditore cinematografico da tempo chiede la presenza di 8/9 club in Consiglio di Lega (attualmente ce ne sono quattro). De Laurentiis ha così lasciato la riunione, seguito dai dirigenti degli altri 7 club. Una “protesta” che non ha impedito il regolare svolgimento dell’assemblea. In programma c’era anche l’elezione di Rebecca Corsi, come nuovo consigliere indipendente. Elezione rinviata: avrebbe potuto legalmente tenersi, ma i presenti hanno preferito soprassedere.

Le parole del presidente Casini

Oggi all`inizio dell`Assemblea sette Società hanno scelto di esercitare un loro diritto e di non partecipare alla riunione, abbiamo quindi dovuto controllare quanti fossero i Club presenti e se ci fosse il numero legale. Verificato il quorum per costituire l`Assemblea, la riunione è iniziata” ha dichiarato il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, al termine dell`Assemblea tenutasi a Milano. “I motivi che hanno portato sette squadre a non partecipare erano il non aver raggiunto un`intesa su alcune questioni all`ordine del giorno, in particolare l`elezione del Consigliere di Lega”. Il Presidente ha quindi spiegato che le società presenti, all`unanimità, hanno deciso di rinviare il punto relativo all`elezione, “per dar modo, anche ai Club assenti, di esprimere la loro posizione. Ne riparleremo quindi in una prossima Assemblea, che sarà convocata prima del 5 dicembre”.

Il tema fiscale

Per quanto riguarda il tema fiscale le Società, all`unanimità, hanno dato mandato al Presidente di continuare a interloquire con le Istituzioni per trovare la soluzione migliore per assicurare il pagamento degli adempimenti nell`interesse del sistema. “Le squadre già a marzo hanno chiesto una rateizzazione come previsto dalla Legge – ha commentato Casini -. Non mi sembra una richiesta irragionevole che inoltre riguarda tutto il mondo dello sport, non soltanto il calcio. E` stata presentata dal Governo come la principale forma di ristoro che veniva data a un settore che, diversamente da quanto avvenuto in altri Paesi, non ha avuto contributi a fondo perduto”.

Come ultimo punto all`ordine del giorno le Società hanno trattato la questione delle riforme, affrontato dalla Lega Serie A nella relativa Commissione. “Si sta lavorando alacremente su questo tema, ai primi di dicembre sarà definita una bozza di documento che poi verrà discussa in Assemblea così da rispettare i tempi per avere a metà dicembre la posizione della Lega Serie A” ha concluso il Presidente Casini.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News