Connect with us

Calciomercato

Tchaouna, spunta la clausola buy-out con la retrocessione: ora si spera nell’asta

Spunta la clausola rescissoria per Loum Tchaouna che scatta con la retrocessione in cadetteria. La Salernitana potrebbe perdere il giocatore franco-ciadiano se arrivasse un club pronto a offrire 8 milioni: è la cifra messa sul contratto del giocatore come buy-out in caso di B e che dunque scatterà dall’1 luglio, come ha rivelato l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Se a ciò si aggiunge l’obbligo di corrispondere al Rennes una percentuale sostanziosa tra il 30 e il 40%, come da accordi stipulati nell’estate 2023 quando il suo acquisto fu fatto a parametro zero, si nota come nelle casse del sodalizio di Iervolino entrerebbe quasi la metà. Inoltre, c’è da non sottovalutare la necessità di corrispondere pure le commissioni all’agente (5-10% del totale).

È uno degli argomenti che tra ieri e oggi sono affrontati nei briefing a oltranza tra Iervolino, Milan e i consulenti. La Salernitana deve puntare a monetizzare al massimo sul mercato in uscita per poter rientrare nei canoni di sostenibilità graditi al presidente che possano consentirgli di reinvestire una parte dei proventi sulla rosa 2024/25 (il resto andrebbe a copertura parziale del passivo di bilancio; per il resto, il patron è pronto alla ricapitalizzazione ennesima, stavolta per altri 15 milioni). Serve subito un diggì che sia anche un buon venditore. Sabatini lo è stato a suo tempo con Ederson (fu lui a imbastire la trattativa con l’Atalanta). Proprio la Dea segue con interesse Tchaouna, sul taccuino anche di Torino, Brighton, Anderlecht e Ajax. Insomma, la speranza è che possa scatenarsi un’asta: se più club offrissero 8 milioni, è evidente che poi qualcuno dovrebbe rilanciare oppure aggiungere una contropartita tecnica gradita per potarsi definitivamente a casa il cartellino dell’esterno.

Walter Sabatini, intanto, prosegue nel suo lavoro, anche se limitato dalla necessità di restare in casa molto spesso. I contatti con Iervolino sarebbero costanti. L’esperto dirigente, che chiuderà il suo contratto il 30 giugno e con esso la sua esperienza nel mondo del calcio, ha presentato nei giorni scorsi ulteriori relazioni sui tesserati del cavalluccio marino e anche su possibili obiettivi di mercato, grazie alla sua rete di scouting in ogni caso sempre attiva e fulgida.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato