Connect with us

News

Tar Sicilia annulla daspo di gruppo di Palermo: prosciolti almeno quaranta tifosi granata

E’ stato accolto il ricorso per il daspo di gruppo comunicato l’anno scorso a Palermo. Revocata, dunque, la diffida a tutti i tifosi granata coinvolti. Lo ha stabilito il Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia. Nel febbraio del 2018 era stato emesso dal questore della città siciliana il provvedimento sulla sfida disputata il 28 dicembre 2017.

I FATTI – Durante un controllo preventivo operato dalla polizia, nella piazzola di sosta di un’area di servizio autostradale a Termini Imerese, sul pullman che trasportava 45 tifosi della squadra di calcio della Salernitana diretti allo stadio Renzo Barbera, furono rinvenuti e sequestrati diversi oggetti giudicati pericolosi a bordo del pullman. Durante lo svolgimento del citato incontro calcistico, un gruppo indeterminato di tifosi campani si rese protagonista della ripetuta accensione di fiaccole che vennero lasciate consumarsi ai piedi, così da produrre un intenso fumo, allo scopo, riferisce la polizia, di impedire l’identificazione dei responsabili dell’accensione. Per tali episodi il Questore emise un Daspo biennale collettivo nei confronti degli occupanti del grosso mezzo. Quattro di loro risultavano già destinatari di provvedimenti di Daspo emessi dal Questore di Salerno, in occasione di precedenti episodi di intemperanza. Così come previsto dalla legge, per loro era stato disposto un aggravamento della posizione, con l’estensione del Daspo a cinque anni e l’obbligo di presentazione alla polizia, mezzora prima e mezzora dopo l’inizio e la conclusione degli incontri casalinghi della Salernitana calcio e, solo durante l’intervallo, in occasione degli incontri esterni. Sempre durante lo stesso incontro sportivo due supporter della squadra campana furono sorpresi a lanciare alcuni bengala in direzione del settore dei tifosi palermitani, mettendone gravemente a repentaglio l’incolumità. Per questa grave condotta quei due tifosi furono identificati, segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di lancio di materiale pericoloso e colpiti da daspo per tre anni.

Ora la lieta novella: daspo revocato e prossimo rientro all’Arechi. L’incubo è finito per una quarantina di tifosi granata coinvolti nell’ordinanza collettiva.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News