Connect with us

News

Tabù Stroppa, incubo granata: da calciatore tanti dolori, con Colantuono mai sconfitto

La Salernitana arriva a Crotone per cercare di tornare al gol tredici anni dopo. Fuori casa contro Stroppa i granata hanno subito alcune delle sconfitte più dolorose della storia, mentre Colantuono contro il collega non ha mai vinto. Tante sfide incrociate, tanti tabù da sfatare.

STROPPA-COLANTUONO. Per la terza volta in carriera il tecnico granata Stefano Colantuono fa visita al collega Giovanni Stroppa. Non dei precedenti positivi per il tecnico di Anzio che vuole vendicare la sconfitta, seppur ininfluente per la classifica, del match giocato lo scorso maggio a Foggia: in Puglia finì 1-0 e decise l’ex Mazzeo, la Salernitana ormai non aveva più ambizioni di classifica mentre i rossoneri di Stroppa potevano ancora sperare nei playoff, anche se a crederci era solo la matematica. Nel 2012, invece, il primo incrocio tra i due si disputò in Serie A: Stroppa era alla guida del Pescara e Colantuono sedeva sulla panchina dell’Atalanta. La sfida dell’Adriatico finì 0-0, i bergamaschi dovvettero resistere in 10 praticamente tutto il secondo tempo dopo l’espulsione di Peluso.

STROPPA-SALERNITANA. Un solo precedente tra Stroppa allenatore e la Salernitana, il già citato 1-0 di Foggia dello scorso campionato. Stroppa calciatore, però, ha ospitato ben 4 volte i granata e il bilancio per il cavalluccio fa malissimo: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, ma i numeri non possono raccontare. Il primo incontro è tragico per i colori granata: campionato 98/99, quello della Serie A. Stroppa giocò l’ultimo quarto d’ora di Piacenza-Salernitana, partita che finì 1-1 ma costò la retrocessione ai granata e soprattutto la morte di quattro tifosi. I granata riaffrontarono Stroppa in un derby al Partenio del 2004: 2-1 per l’Avellino, doppietta di Kutuzov nel recupero a ribaltare il vantaggio di Bogdani. L’unica vittoria granata è datata 1 ottobre 2000, 1-2 a Marassi contro il Genoa di Stroppa: segnarono Cristiano e Di Michele. L’anno dopo Stroppa si vendicò, sempre a Marassi, con un pesantissimo 4-0: doppietta di Francioso tra le reti di Carparelli e Davide Nicola.

COLANTUONO ALLO SCIDA. Una vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte per l’attuale mister della Salernitana nell’impianto crotonese. La prima volta il 13 ottobre del 2002 nel campionato di Serie C1, quando riuscì ad espugnare il campo calabrese in una sfida tutta rossoblu alla guida della Sambenedettese: 2-3 per i marchigiani il punteggio finale, con terzo gol ospite firmato dall’ex granata Marco Napolioni. Colantuono tornò a sfidare il Crotone a domicilio nel torneo di Serie B 2004/05 con il Perugia, ottenendo un pareggio per 1-1. L’anno seguente, sempre in cadetteria, cadde da tecnico dell’Atalanta (1-0). Col medesimo punteggio fu sconfitto pure nel 2009/10 da trainer del Torino, punito da una rete del futuro granata, Gabionetta, per un Crotone in cui militava anche Mazzarani. Infine, la gara del 22 aprile 2011 sempre in Serie B tra i pitagorici e l’Atalanta che terminò 2-2

3 Commenti

3 Commenti

  1. Michele

    25/10/2018 at 13:34

    In verità abbiamo perso andata e ritorno con Stroppa in panchina…!

    • Lorenzo Di Domenico

      25/10/2018 at 13:49

      Vero, però le statistiche riguardano Stroppa in casa contro la Salernitana! Al ritorno il bilancio di Stroppa all’Arechi 🙂

      • michele

        25/10/2018 at 21:21

        ok…1-1 palla a centro…

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News