Connect with us

News

Stadio Volpe provvisorio, sopralluoghi ultimati: a febbraio accordo quadro, lavori a fine torneo

Passi avanti ulteriori per lo stadio provvisorio al posto dell’attuale campo Volpe che sarà propedeutico all’inizio dei lavori di ristrutturazione generale dello stadio Arechi (per quest’ultimo è prevista oggi la conferenza di servizi decisoria a Napoli con la regia dell’Arus).

La Salernitana attende lumi da parte della Regione che entro poche settimane, comunque a febbraio, pubblicherà la procedura di accordo quadro per la realizzazione dei lavori e delle demolizioni da fare in zona: i vecchi depuratori in cemento a forma di cupole, le vasche e poi per ultima la struttura dove attualmente insiste un’attività commerciale già indennizzata dal Comune di Salerno per spostarsi un un’altra area, leggermente più piccola e di circa 300 metri più a sud. Iniziate le procedure, entro il 30 aprile la ditta in questione avrà la disponibilità del lotto per edificare il nuovo capannone.

Nei giorni scorsi sono stati ultimati i sopralluoghi dei tecnici Arpac e della Soprintendenza che, con una riunione apposita, hanno discusso della fattibilità delle operazioni con tutti gli elementi alla mano, forti anche dei pareri e dei consigli di Andrea Cardinaletti, uomo di garanzia bipartisan in quota Lega Serie A con particolare expertise sul fronte strutture. In via di definizione la progettazione definitiva che la prossima settimana dovrebbe essere sottoposta anche alla Salernitana stessa, che in questo momento è spettatrice interessata, in un apposito incontro che dovrebbe vedere protagonista anche Iervolino.

Il cronoprogramma prevedeva originariamente l’inizio dei lavori a marzo. Difficile rispettarlo sia per i tempi di trasferimento dell’esercizio commerciale presente in zona (che avrebbe comunque dato la disponibilità a lasciare prima le aree esterne per iniziare le demolizioni), sia per le tempistiche burocratiche (bando per i lavori – non ancora pubblicato – e relativa assegnazione). La sensazione è che partirà tutto in estate, sebbene il club granata fosse stato preallertato per lasciare il Volpe, dove attualmente giocano la maggior parte delle squadre giovanili e femminili. Potrebbe verosimilmente farlo non prima di fine primavera. I tempi di consegna dell’impianto temporaneo da 15mila posti stimati da fonti regionali sono di sei mesi, quindi 31 dicembre 2024 con un budget di circa 15 milioni. Tempistiche ridotte, va ricordato, perché gran parte della struttura sarà smontabile (solo la tribuna principale resterà e sarà realizzata in muratura, ndr). Ne conseguirebbe che la Salernitana inizierebbe comunque il suo campionato 2024/25 allo stadio Arechi, per poi trasferirsi eventualmente a stagione in corso al Volpe. Dall’inizio del restyling nello stadio di via Allende dovrebbero poi trascorrere due anni prima di riaverlo a disposizione completamente rifatto.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News