Connect with us

News

Speranza Tchaouna: il 20enne accelera con le Olimpiadi nel mirino. “Titì” Henry lo mette nei radar

Ora la Salernitana si appiglia a Loum Tchaouna: due gol, tre assist, illuminazione a sprazzi e pure qualche palo che grida vendetta. Sarà un finale di stagione decisivo per il calciatore franco-ciadiano che compirà 21 anni il prossimo 8 settembre, non solo per la rincorsa salvezza ormai molto difficile ma nella quale il cavalluccio marino ha l’obbligo di crederci fino alla fine. Come riporta il quotidiano Il Mattino oggi in edicola, infatti, il selezionatore dell’U21 francese Thierry Henry – vecchia gloria del calcio internazionale con le maglie di Barcellona, Arsenal ma anche Juventus – ha messo gli occhi sul giocatore della Bersagliera.

L’ex attaccante guiderà anche l’U23 che parteciperà alle Olimpiadi casalinghe di Parigi in estate e nella prossima sosta di marzo ha organizzato un raduno proprio in vista dell’importante manifestazione. I giovani bleus dovranno trovarsi nel centro tecnico di Clairefontaine il 18 marzo e sosterranno due test amichevoli: il primo contro la Costa d’Avorio il 22 a Chateauroux (ore 18:30), il secondo tre giorni dopo contro gli Stati Uniti a Sochaux (ore 21). Tchaouna è nel novero dei preconvocati per questi due appuntamenti ravvicinati e a stretto giro Henry diramerà la lista definitiva. Inutile ribadire quanto il giocatore granata, in passato già nelle rappresentative giovanili transalpine fino all’U20 (8 gettoni e 3 gol), tenga a imporsi con questa selezione per ritagliarsi la partecipazione ai Giochi Olimpici. Tutto passa per un rendimento top anche nelle ultime partite del campionato, nonostante la posizione in classifica deficitaria.

Se la convocazione venisse confermata, Tchaouna dovrebbe partire all’indomani di Salernitana-Lecce, gara del 16 marzo. Prelevato a titolo gratuito dal Rennes da Morgan De Sanctis, l’esterno classe 2003 ha dovuto necessariamente aspettare un fisiologico periodo di ambientamento prima di dimostrare le sue qualità. Addirittura in alcuni frangenti, per la verità senza risultati clamorosi, prima Pippo Inzaghi e poi Liverani lo hanno impiegato da unico riferimento offensivo centrale. Loum preferisce tuttavia – e i gol segnati lo dimostrano – partire da destra per accentrarsi e calciare col mancino. Per info rivedere i gol di Udine e di Verona. La Salernitana punta tantissimo sul talento di Tchaouna e si augura che possa avere più continuità. Resterà in B nell’eventualità (particolarmente vicina) di una retrocessione? Si vedrà. Di certo il Rennes vanta comunque una percentuale sulla futura rivendita del ragazzo, che in ogni caso rappresenterebbe una plusvalenza. Undici partite di campionato ancora per incrementare il suo bottino, guadagnare i Giochi Olimpici e poi… chisssà.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News