Connect with us

News

Sousa verso la Samp: “Identità chiara per vincere. A Marassi sarà battaglia”

Proseguire sulla strada giusta intrapresa contro il Monza. Domani a Genova Paulo Sousa vuole vedere altri progressi: “Dopo la partita contro il Monza, dobbiamo concentrarci su tutto quello che possiamo controllare – ha detto il tecnico in conferenza pre partita -. Ci sono compiti collettivi e individuali: più siamo chiari nella nostra identità e lo stiamo già facendo più possiamo vincere le partite. Abbiamo anche una mentalità forte: dobbiamo avere gioia di giocare, la determinazione, il coraggio e l’ambizione di vincere. Non è tanto la struttura di gioco, ma il modo”.

Mazzocchi dall’inizio?

Il tecnico si è soffermato anche sulle possibili scelte per il match contro la Sampdoria: Piatek è il centravanti, Dia è stato anche provato da prima punta. In queste due settimane, vedo giocatori che vogliono competere e che si sono messi a disposizione. Dia è come Mazzocchi. Per me Pasquale è un giocatore molto qualitativo sulla costruzione dal basso, prende le sue responsabilità, nell’ultimo terzo di campo è molto efficace nei cross, è polivalente, gioca bene su tutte e due le fasce laterali, ha entusiasmo coinvolgente, è da Nazionale. Vale pure per Dia: ha fatto già tanti gol, ha fatto tutta la settimana di allenamento e riesce a riconoscere sempre meglio i movimenti dentro il campo. Mazzocchi può essere uno dei giocatori che può iniziare”. In porta stoccherà ancora ad Ochoa: “Stavolta è molto facile scegliere: Sepe non si è allenato per tutta la settimana e quindi non c’è ballottaggio. Gioca Ochoa e Sepe non viene convocato. Quando sono arrivato, non ho mai pensato di cambiare. Sia per la sua esperienza, sia per il contatto diretto che ha con i compagni e con gli arbitri, quando entra in campo, credo che Candreva sia un giocatore che possa aiutarci come Fazio dentro e fuori dal campo”.

Occhio alla Samp

I blucherchiati sono scivolati all’ultimo posto in virtù della vittoria della Cremonese contro la Roma. Ma Paulo Sousa non si fida: Stankovic ha fatto crescere molto la squadra. Dall’inizio alla fine, è una squadra super competitiva, che non ha mai perso con più di un gol di scarto. La Samp sta giocando molto sull’istinto di sopravvivenza. La partita di Genova sarà fatta di momenti che possono condizionare il risultato e spero che questi momenti possano essere favorevoli a noi. Adesso abbiamo una squadra più forte di testa: le vittorie portano fiducia e convinzione. La competitività esiste e migliora il nostro rendimento. Non temo questo aspetto. Per vincere le partite dobbiamo avere gioia di giocare, determinazione, coraggio di giocare. Domani eguagliare il loro istinto di sopravvivenza più la nostra qualità. Dovrete vedere una squadra con un blocco alto, dobbiamo spingere sulla decisione collettiva e sulla profondità, sono capaci di arrivare con tre, quattro uomini in area con il cross. Affronteremo una squadra che ci mette pressione, hanno due linee difensive con le quali occupano bene l’ampiezza del campo. Facciamo molta attenzione perché Stankovic prepara bene i suoi calciatori dal punto di vista fisico e dell’intensità, della lotta. Dobbiamo assolutamente uguagliare queste caratteristiche”.

Il ricordo

Chiosa sul ricordo di Davide Astori, tragicamente scomparso esattamente cinque anni fa: “Eravamo con tutto il mio staff in Corea quando abbiamo ricevuto la notizia orribile. Mi ha fatto pensare che abbiamo molto poco tempo in questo mondo e che dobbiamo vivere bene con noi stessi e con gli altri perché siamo qui per poco tempo”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News