Connect with us

News

Sousa, precedenti no a casa Pioli-Milan. Ma da calciatore…

Da allenatore ha sempre perso in casa del Milan ma Paulo Sousa ha dalla sua anche una vittoria da calciatore in casa del “Diavolo”. I due ko rimediati al Meazza dal tecnico portoghese risalgono alla sua precedente esperienza alla guida della Fiorentina: 2-1 il 19 febbraio 2017 e 2-0 l’anno prima, il 17 gennaio 2016. Nelle file rossonere non ci sono superstiti di quelle partite.

Pioli vs Sousa

Il tecnico della Salernitana ritroverà da avversario colui che nell’estate 2017 lo sostituì proprio sulla panchina viola. In una sola occasione aveva fatto visita a Stefano Pioli, anche in tal caso soccombendo alla guida dei viola: il 28 novembre 2016 l’attuale tecnico del Milan era sulla panchina dell’Inter e al Meazza regolò i gigliati 4-2. La curiosità è che fra i nerazzurri andò in rete pure Antonio Candreva. I due si sono anche affrontati una volta da calciatori in un’epoca diversa, a cominciare dallo stadio (il Delle Alpi di Torino), in un Juventus-Fiorentina 3-1 (Pioli in maglia toscana). In alto l’amarcord in salsa figurine Panini.

Quei precedenti a Milano da giocatore

I precedenti al Meazza più felici per Sousa sono scritti nella sua carriera da centrocampista. Ha fatto la voce grossa alla “Scala” del calcio con gli scarpini ai piedi: era l’1 aprile 1995 e la sua Juventus espugnò il campo milanista con un perentorio 0-2 (Vialli-Ravanelli in gol). Ci fu uno zampino di Salerno, pure. L’arbitro di quell’incontro era infatti il compianto Robert Anthony Boggi. Nell’annata successiva il lusitano invece perse 2-1 contro i rossoneri di Capello, sempre in casacca bianconera (Weah-Simone i marcatori, Del Piero per i piemontesi). Nella stagione 1998/99 altro pareggio, stavolta c on la maglia dell’Inter addosso: 2-2.

I granata a casa del mister rossonero

Dopo averla allenata nel 2003/04 alla sua primissima avventura su una panchina professionistica, Stefano Pioli ha ospitato la Salernitana altre quattro volte, vincendo tre gare e perdendone una sola, quando guidava il Piacenza nel 2008 (0-1 per i granata di Castori in B, gol di Fava). Il 5 novembre 2004 (1-0 col Modena), il 30 gennaio 2010 (3-2 col Sassuolo) e in Milan-Salernitana dello scorso campionato (2-0) le vittorie ai danni del cavalluccio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News