Connect with us

News

Sousa e i giovani: “Diamogli spazio! La ricetta è trasformare paure in convinzione di vincere”

C’era anche Paulo Sousa sul palco dell’incontro pubblico organizzato a Rivisondoli da L’Espresso. L’allenatore granata non ha fatto riferimento alla stretta attualità della sua squadra se non per parlare dell’idea di calcio ch vuol riproporre in questa stagione.

“Dobbiamo cercare sempre di giocare palla, creare quante più occasioni da gol è possibile. Dobbiamo trasformare le paure in convinzione di poter vincere. Lavoro tutti i giorni su questo, per dare concetti chiari che portino a essere sempre protagonisti e padroni della partita. Quando non riesci ad avere la palla devi mettere pressione agli avversari, essere più vicino alla loro porta. Io vedo il calcio come la mia vita. Giochiamo come ci alleniamo, come viviamo. E allora pensiamo a vincere con valori concreti per portare la Salernitana in alto”, ha detto l’allenatore granata prima di affrontare la tematica dei giovani a cui non viene dato spazio.

“In tanti campionati non  viene concessa la possibilità ai talenti dei propri vivai perché i presidenti quasi sempre hanno un’altra idea di competitività. Il calcio giovanile deve ridurre il gap con quello professionistico. – ha aggiunto il trainer – I club più importanti investono su giocatori già formati, magari stranieri, pur avendo infrastrutture, qualità umane, insomma tutto il necessario I ragazzi dei loro settori giovanili sarebbero pronti per esordire, è una questione esclusivamente di visione delle società. La crisi non è solo economica ma di valori e dobbiamo lavorare sulle nuove generazioni. Solo così il calcio sarà migliore tra qualche anno. Ai miei tempi in Portogallo sono stato fortunato, c’era un campionato riserve in cui i giovani erano integrati con i professionisti e io giocavo due partite alla settimana, una con quelli della mia età e le riserve, l’altra in prima squadra. L’Olanda da tanto tempo lavora molto sulla base, più del 70% di quel che guadagna con la prima squadra lo investe sulla base, su infrastrutture e risorse umane”. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News