Connect with us

News

Sousa dopo la prima amichevole: “Siamo indietro sul mercato. Il caldo non ci fa dormire bene”

La Salernitana inizia con il piede giusto la stagione 2023/24. Nel primo impegno amichevole stagionale, i ragazzi di Paulo Sousa rifilano un tris alla Delfino Curi Pescara grazie alle reti di Boultam, Mazzocchi e Kastanos. Indicazioni, però, pur sempre limitate: è calcio d’agosto e molti calciatori oggi in ritiro non faranno parte dell’organico della Salernitana che verrà. Il mercato granata procede al momento a fari spenti e Paulo Sousa attende almeno i sostituti dei granata che hanno già fatto le valigie. Il trainer portoghese sta sfruttando il ritiro di Rivisondoli per improntare al gruppo la sua idea di gioco e si è detto soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi in conferenza stampa post-partita: Si è vista la disponibilità dei ragazzi, anche le idee generali. Fino ad oggi abbiamo lavorato di più sull’individuale che sul generale, anche perché mancano giocatori in ruoli importanti. Ad esempio, solo da pochi giorni sono arrivati gli altri ragazzi, oggi Lovato”. In gara Sousa ha insistito sul 4-2-3-1 e sulla costruzione dal bassoDobbiamo arrivare a lavorare più tardi sulla linea dei quattro difensori, dove lavoreremo a livello concettuale e settoriale per fare avere loro il massimo allineamento possibile, eventualmente anche nella linea a tre”. 

Lo sguardo sul mercato è d’obbligo, nell’attesa di rinforzi. Sousa vede lontano il perfezionamento della rosa: Il direttore sta lavorando molto, si attendeva qualche innesto importante. Sulla rosa siamo indietro. Per iniziare col piede giusto il campionato devi arrivare al meglio e speravo in settimana di avere qualche giocatore nei ruoli in cui avevamo bisogno”.

Nonostante la mancanza di rinforzi, Sousa sta improntando le sessioni di allenamento più che mai sulla propria idea di gioco. Tra i problemi che i granata stanno affrontando c’è la grande ondata di caldo: “Non parlo ancora del livello fisico, perché la nostra metodologia è molto particolare e molti ragazzi non sono ancora abituati. Abbiamo lavorato su esercizi di possesso palla. Dobbiamo basare le nostre sessioni di allenamento sull’idea di gioco che vogliamo vedere in gara. Quanto prima lavoriamo su certi aspetti specifici della partita, meglio è. Poi, abbiamo dovuto fronteggiare sicuramente il caldo, l’importanza dell’idratazione, l’importanza del recuperare con difficoltà di dormire. Se non riesci a riposare fisicamente di notte, questo ti comporta più stanchezza, però sono soddisfatto di tutto ciò che loro stanno facendo i ragazzi”. 

Siamo arrivati al punto che mi ero prefissato per coloro che stanno lavorando. Sono mancati solo Bohinen e Daniliuc, per infortuni diversi. E’ sulla rosa che siamo molto indietro”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News