Connect with us

News

Serie B 2020/21, oggi il calendario: tre soste per Nazionali, si giocherà pure il 3 gennaio

Sarà sorteggiato questa sera a Pisa (ore 19) il calendario del campionato di Serie B che inizierà con l’anticipo di venerdì 25 settembre per l’opening day e proseguirà sabato 26 settembre con la prima giornata; venerdì 7 maggio 2021 l’ultima giornata di un torneo che sarà inevitabilmente compresso. Confermato il format natalizio con gare il 27 e il 30 dicembre e il 3 gennaio. Si gioca anche a Pasquetta (lunedì 5 aprile), così come sarà rispettata la sosta per gli impegni delle nazionali anche visti i numerosi giocatori convocati durante questi impegni (11 ottobre, 15 novembre e 28 marzo) a cui si aggiungerà il weekend del 9-10 gennaio. Saranno ben 8 i turni infrasettimanali: 20 ottobre, 15, 22 e 30 dicembre, 9 febbraio, 2 e 16 marzo, 20 aprile.

L’appuntamento dei club cadetti è in piazza del Duomo a Pisa. L’iniziativa è organizzata nel pieno rispetto delle misure anti-covid e avrà sul palco ospiti d’onore come Cristiano Militello, che racconterà il genio e la fantasia dei tifosi cadetti e Monica Fontani la moglie del compianto Gigi Simoni, il tecnico più vincente della Serie B. La cerimonia, organizzata grazie al supporto del Comune di Pisa e l’Opera del Duomo, oltre che naturalmente del Pisa Sporting Club, sarà trasmessa in diretta su Dazn e RaiSport, oltre che sui canali social ufficiali della Lega B.

La Lega B ha fatto sapere anche i criteri utilizzati per la composizione del calendario: negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte; non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra; in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l’altro in trasferta; le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2020/2021 (la Salernitana, insomma, non affronterà di certo il Pescara alla prima giornata) per l’ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nell’ultimo turno di Serie B 2020/2021.

“Siamo sempre di più ‘il Campionato degli italiani’ e lo possiamo dire non solo per la distribuzione territoriale assolutamente uniforme in tutto il Paese ma perché rappresentiamo il cuore delle comunità, non solo sportive, e il punto di riferimento di famiglie, che affidano i propri figli alle nostre società che hanno una responsabilità non solo di crescita atletica ma soprattutto educativa. – ha detto il presidente della Lega B, Mauro BalataSiamo anche guida talvolta di un intero territorio a cui rivolgersi a 360 gradi, per far crescere l’indotto economico che il calcio genera, per la propria immagine all’esterno o anche semplicemente per promuovere un progetto solidale. Prendete ad esempio l’immane emergenza e tragedia che abbiamo affrontato negli scorsi mesi e che speriamo di non dover più fronteggiare almeno con la stessa drammaticità, quella del Covid. Le nostre società sono diventate in tantissimi casi il punto di partenza per iniziative di sostegno alla popolazione. Confortati anche dall’intervento della Lega B che tramite le proprie associate hanno promosso iniziative di aiuto a personale medico, Protezione civile e al CNR per la ricerca di terapie contro il coronavirus”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News