Connect with us

News

Serie A 2023/24, domani il calendario: ecco i criteri di sorteggio

Domani a mezzogiorno la Salernitana conoscerà il suo cammino nel campionato di Serie A 2023/24, il terzo consecutivo. Mai prima d’ora era accaduto. I granata partiranno dunque già conoscendo l’ordine delle avversarie. Il sorteggio del calendario sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Lega e su Dazn con la conduzione di Giorgia Rossi. Live testuale su SalernitanaNews.

Napoli-Salernitana: prevista alternanza

Ci sono dei paletti con cui il computer della Lega è stato programmato. Confermata l’asimmetria, ovvero la sequenza diversa delle gare nel girone di andata da quella del girone di ritorno. “Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta”, si legge sul sito dell’ente di via Rosellini. Prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Napoli e Salernitana. Dunque, quando i granata giocheranno all’Arechi gli azzurri saranno lontani dal Maradona e viceversa: lo richiedono motivi di ordine pubblico per convogliare presso lo stadio di turno il maggior numero di forze dell’ordine senza lasciare scoperto il servizio ordinario. La Lega fa sapere inoltre che “in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza”.

Altri criteri

“Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale. Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti. Le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate)”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News