Connect with us

Giovanili

Scopigno Cup U17. Super Salernitana, il derby col Napoli è tuo! Fusco: “Orgoglioso dei ragazzi”

SECONDA GIORNATA SCOPIGNO CUP – SALERNITANA-NAPOLI 2-1

SALERNITANA: Palazzo, Di Fiore (8′ st Cirigliano), Alfano (27′ st Nunziata), Gonnella (18′ st Marchionne), Verza, Vuillermoz (C), Skeila, Venanzi (8′ st Farina), Lombardi (10′ st Cafaro), Migliore, Ambrosio (29′ pt Chietti). A disp. Cafarelli, Bencivenga, Gasparro. All. Fusco.

NAPOLI: Gisondi, Cufino, Carofilo (1′ st Esposito), Cimmaruta (18′ st Longano), Garofalo, Enogheghase (24′ Cauteruccio), Distratto D., Minopoli (1′ st Iovine, 18′ st Arzillo), Picca (1′ st Distratto F.), Napoletano, Lombardo (18′ st Lombardo). A disp. Petrone, Lupacchio, Ricciardi. All. Liguori.

ARBITRO: Pecora di Agropoli (Benvenuto/Pepe)

NOTE. Marcatori: 6′ Gonnella (S), 32′ Distratto (N), 29′ st Cafaro (S) . Ammonizioni: Garofalo, Carofilo (N), Alfano, Cafaro (S). Recuperi: 3′ pt – 5′ st

________________________________________________________________________________________________.

Dopo il successo col Benevento, la Salernitana Under 17 vince il secondo derby della prestigiosa Scopigno Cup e chiude il proprio girone con 6 punti su 6 disponibili, approdando alla fase finale della competizione. Al campo Volpe questa mattina i granatini hanno battuto il Napoli per 2-1 con ordine e cattiveria nelle poche occasioni disponibili. Adesso i granata andranno a Rieti dove domani affronteranno una delle squadre più forti del Sudamerica: il Fluminense. Una sfida suggestiva.

La cronaca

I primi minuti della gara sono tutti di marca partenopea. Gli ospiti, con un pressing continuo, non fanno uscire i ragazzi di Luca Fusco dalla propria metà campo. I granatini, però, alla prima occasione utile puniscono gli azzurri (oggi in maglia bianca). Infatti, al sesto minuto di gioco, è Gonnella a portare l’ippocampo in vantaggio con un tiro dalla distanza, dopo un brutto disimpegno del Napoli. Azzurri sempre in partita. L’avversario non demorde ed al decimo minuto è Distratto a tentare il jolly dalla distanza: la sfera colpisce il palo. La partita prosegue a ritmi molto bassi ed influisce soprattutto il caldo. Proprio quando sembrava assicurato l’intervallo in vantaggio, ecco la beffa. Infatti, dopo una grande occasione da rete per Lombardi, arriva un lancio lungo che raggiunge Distratto: l’esterno del Napoli, trovandosi a tu per tu con il portiere, angola la conclusione ed insacca il pallone per l’1-1.

I granata entrano più convinti in campo nella ripresa e Chietti, dopo 5 minuti, tenta di impensierire l’estremo difensore ospite con un tiro dalla distanza: Gisondi respinge senza problemi. I partenopei, bisognosi di un successo per proseguire nella competizione (mentre ai ragazzi di Fusco bastava il pareggio), attaccano e lasciano molti spazi, non sfruttati a dovere, al reparto offensivo della Salernitana. L’ippocampo continua a lottare, pur essendo stanco e trova la rete del vantaggio ad un minuto dalla fine con Cafaro: l’attaccante granata sfrutta un gran cross e sigla la rete del 2-1. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match: il passaggio del turno ed il derby sono granata.

Fusco: “Bravi a sfruttare le occasioni”

Un soddisfatto Luca Fusco, allenatore della Salernitana Under 17, ha parlato ai nostri microfoni alla fine del match: “Siamo stati bravi, visto che il Napoli e il Benevento hanno percorsi diversi rispetto a noi. Ci siamo difesi con ordine ed abbiamo sfruttato le poche occasioni che gli avversari ci hanno concesso. La rete dei partenopei, che hanno dominato gran parte della gara, è arrivata quando meno ce l’aspettavamo. I ragazzi ci hanno messo carattere ed un grande attaccamento alla maglia: sono molto orgoglioso di loro. Noi prendiamo la fase finale della competizione come un fattore di crescita, adesso vedremo dove si spingerà l’orgoglio dei ragazzi contro una delle realtà migliori al mondo (Fluminense). Naturalmente ci vogliono anni di lavoro per arrivare ai loro livelli però questo test può far crescere, perché giocare con quelli più bravi ci fa capire dove lavorare e migliorare”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili