Connect with us

News

Salerno è triste: addio a Gianni Novella

AGGIORNAMENTO ORE 23:55. Gianni Novella mancherà a tutti. La camera ardente è stata aperta stasera presso la Casa del Commiato in via San Leonardo e lo sarà fino al pomeriggio di mercoledì, prima delle esequie che si terranno presso il Duomo di Salerno ad un orario ancora da definire. Nel frattempo, continuano ad arrivare i messaggi di cordoglio. Il Direttivo Salerno della Curva Sud: “Caro Gianni, carissimo Amico, la tua lealtà, la tua instancabile voglia di lottare e il tuo amore appassionato per la Salernitana ci mancheranno profondamente. Il tuo esserci amico è stato per noi un onore. Grazie per averci mostrato il vero significato della dedizione e della passione. Il tuo spirito, il tuo Amore per la Salernitana e l’ippocampo vivranno per sempre nei nostri cuori e nei colori granata. “Amico è bello, Amico è tutto. È l’eternità’. Caro Gianni, carissimo Amico buon viaggio le porte del Paradiso si aprano al tuo arrivo”.

Ultras Movement Salerno omaggiano Gianni Novella annunciando che nel corso dei festeggiamenti di domani e dopodomani sarà onorata la sua memoria:

Infine, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Novella, grande sportivo, grande comunicatore, grande tifoso, che ha sempre unito garbo e umanità alla professionalità. E che ha lottato con grande coraggio e forza fino alla fine. Un grande abbraccio ai familiari”.

ARTICOLO ORE 19:50. Ha voluto con tutte le sue forze porsi un obiettivo e ci è riuscito, nonostante tutto. “Sai, spero di arrivare al 14“, confidava Gianni Novella ai tanti amici un mesetto fa. Ha presentato il suo “Arco… baleno. E in un lampo vidi tutti i colori della vita” (ed. Saggese), libro in qualche modo autobiografico scritto con Federica Costanzo, poi se n’è andato. Salerno e tutti gli appassionati granata sono in lutto per la scomparsa di Gianni Novella, popolarissimo volto del mondo del tifo attraverso il Centro di Coordinamento Salernitana Clubs e anche della televisione locale: per decenni è stato il conduttore delle trasmissioni ideate proprio dal CCSC fino all’ultima puntata, a fine maggio, e del concorso di bellezza Miss Granata.

Dopo una lunghissima lotta contro una malattia che si era ripresentata più aggressiva e una vita che gli aveva già riservato le tristi perdite dapprima dell’amore di una vita, poi di un fratello, Novella non ce l’ha fatta. Aveva 62 anni e lascia nella comunità salernitana contemporaneamente un grandissimo vuoto ma pure un esempio altissimo di voglia di vivere, dignità, tenacia nell’affrontare mali più grandi. Proprio due giorni fa aveva raccontato, con un filo di voce, le sue sofferenze. Sapeva di non avere ancora molto tempo. Nella mattinata di ieri le sue condizioni si erano ulteriormente e irrimediabilmente aggravate. Trasportato presso l’ospedale Ruggi, è spirato nel tardo pomeriggio. Ha convissuto soprattutto negli ultimi tempi con dolori atroci che ha comunque superato con l’affetto dei tantissimi amici e con il trasporto creato dalla Salernitana, pur in un’annata funesta sotto il profilo sportivo.

La storia di Novella, “intrigante e bella, quanto tortuosa” – come da lui stesso definita – insegna tanto. È e sarà sempre un inno alla vita, alla speranza, ai valori. Chi lo ha conosciuto sul campo granata, chi allo stadio, in nelle sue adorate palestre o chi lo ha soltanto visto sugli schermi televisivi almeno una volta: tutti potranno solo dirgli “grazie”. La redazione di SalernitanaNews.it si unisce al dolore che ha colpito la famiglia e gli amici più cari di Gianni.

In serata è arrivato anche il cordoglio della Salernitana: “L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Danilo Iervolino, i dirigenti, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff si stringono attorno al dolore che ha colpito il mondo sportivo salernitano per la scomparsa di Gianni Novella, storico e indimenticabile volto del tifo granata”.

Il cordoglio del sindaco, Vincenzo Napoli: “Addio Gianni. Esprimo il cordoglio mio personale, della Civica Amministrazione, della cittadinanza tutta per la morte di Giovanni Novella. Ai familiari ed amici un abbraccio di profonda solidarietà. Il carissimo Gianni è stato un uomo speciale. Un professionista eccellente nel campo della moda, della comunicazione, dello sport e della forma fisica. Un modello di vita per il suo pubblico che ne apprezzava le doti umane, il garbo, la signorilità. Ha lottato con tutte le sue forze contro un male terribile. Sempre con il sorriso addirittura confortando chi gli stava vicino. Venerdì scorso eravamo insieme al Centro Pastorale. Salerno gli ha donato l’ultimo abbraccio che lui ha accolto con il cuore pieno di gioia. Addio Gianni e grazie per tutto quello che ci hai donato fino all’ultimo respiro. Salerno ti ama e ti amerà sempre”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News