Connect with us

News

Salernitana Women, altra soddisfazione: è la squadra più corretta di tutta la Serie C

Tirando le somme di fine campionato, sicuramente sono più che positive le pagelle del movimento femminile della Salernitana: dalla prima squadra al settore giovanile, sono stati molteplici gli obiettivi e le soddisfazioni raggiunte dalle ragazze, primo tra tutti il mantenimento della Serie C per le ragazze di Valentina De Risi che, in aggiunta, risultano essere pure le più corrette della categoria.

La Salernitana Women si aggiudica infatti la prima posizione nella Coppa Disciplina 2023/2024 stilata dalla LND davanti a Crotone e Matera per quanto riguarda il singolo girone C, davanti a Trento e Venezia 1985 per quanto riguarda l’intero panorama della terza serie femminile con il punteggio di 1,80. Chiude la graduatoria invece la Vis Mediterranea (199,41).

Orgoglioso, il direttore sportivo Nando Mainenti: “Il successo del progetto è certamente dovuto al fatto che sono state selezionate le persone giuste, in primis Domenico Nastri e Gionni Sessa, con cui ho collaborato a stretto contatto: è l’unione a fare la forza come in tutte le cose, infatti i miei più sentiti ringraziamenti vanno dalle figure nascoste dello staff come i magazzinieri e le massaggiatrici, passano per l’eccellente lavoro del team manager Nino Coppola, e arrivano alla coach Valentina De Risi, che ha messo la sua professionalità e competenza al servizio della Salernitana, partendo da zero con una squadra giovanissima e arrivando a risultati inimmaginabili. Un’altra bella soddisfazione è rappresentata sicuramente dal settore giovanile, che ha inaspettatamente raggiunto le finali nazionali di categoria, premiando così il duro lavoro delle ragazze da un lato e dei genitori dall’altro, sempre disponibili a seguirle in ogni parte d’Italia. Il nostro è un lavoro di prospettiva, partito quest’anno da zero ma, spero, destinato ad arrivare molto in alto, e soprattutto con i valori principali del progetto, quali educazione, rispetto, correttezza e abbattimento delle barriere”.

Pur avendo ottenuto la salvezza con ampio margine d’anticipo, il campionato delle granatine è stato costellato da vari up and down specialmente durante le sue fasi iniziali, in cui si sono registrate varie sconfitte consecutive (3-0 per la Vis Mediterranea,4-2 per il  Lecce, 3-2 per il Frosinone, 2-0 per il Montespaccato, 2-1 per il Palermo, 3-1 per il Crotone), che si credeva potessero demoralizzare la squadra ma le ragazze non hanno mai mollato, anzi, hanno lavorato sempre più duramente per ottenere risultati migliori, e ci sono riuscite. È a partire dalla metà del campionato, infatti, che la grinta granata ha iniziato a mostrare i suoi frutti con un susseguirsi di risultati favorevoli (3-1 con il Molfetta, 1-0 con l’Independent, 2-1 con l’Apulia Trani, 1-0 con il Grifone Gialloverde, 2-1 con il Villaricca, 1-0 con il Montespaccato, 4-0 con il Crotone, 6-0 con il Molfetta).

Le impressioni della calciatrice e viceallenatrice Olivieri: “Posso dire di aver vissuto in lungo e in largo quest’annata, ed è stata pazzesca! Il gruppo è giovanissimo, motivo per cui andava indirizzato e strutturato all’inizio, ma devo dire che le ragazze si sono sempre mostrate collaborative e desiderose di lavorare: sono fiera di loro. Dall’altro lato, invece, è stata un’occasione perfetta per vestire ancora una volta i panni di calciatrice, che, come si può immaginare, è una cosa che amo da impazzire, e spero di poter continuare a mettere in alto ancora per molto”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News