Il 4-2 con cui i granata hanno battuto l’Ascoli ha permesso a Gregucci di respirare e avvicinare la zona playoff. La Salernitana è riuscita a tornare alla vittoria ed è bastata la sola presenza di Calaiò per alzare quell’indice di pericolosità offensiva che ha preoccupato, per settimane, il tecnico pugliese. Se Gregucci è rimasto soddisfatto della prestazione della sua squadra in zona offensiva non è dato saperlo, ma questa è un’altra storia.
Contro l’Ascoli la Salernitana ha fatto per la prima volta quattro gol in una partita. Un’impresa vista la poca verve offensiva di una squadra che sta disputando un intero campionato di Serie B senza mettere in campo qualità. E se Ascoli è stata una piacevole eccezione, la regola invece costringe i granata a faticare tantissimo per tirare in porta. E spesso passano intere partite senza occasioni da gol.
Questa però è una Serie B atipica e non solo per il numero delle squadre. Il calcio italiano ha avuto negli ultimi anni una netta flessione qualitativa e in Europa la Serie A è molto lontana dai campionati di vertice come Liga e Premier. Di conseguenza, anche la B ha visto notevolmente abbassarsi il livello del campionato. Poca qualità in A e pochissima qualità in B, tolte Brescia e Lecce nessuna vince attraverso il gioco. E allora è spesso un episodio a fare la differenza, un gol all’improvviso, una palla inattiva. E la Salernitana domina sui calci da fermo.
In 23 partite la Salernitana ha segnato solo 28 gol, pochissimi. Di questi, ben 13 arrivano da palla inattiva: addirittura il 46.42% del totale. Una cifra altissima che sottolinea la vera prerogativa di questa Salernitana, una squadra che fatica ad arrivare in porta ma che è capace di segnare in qualsiasi momento della partita grazie ai centimetri dei suoi calciatori. Basta procurarsi una punizione, o meglio un calcio d’angolo.
Di questi 13 gol, infatti, ben 9 arrivano da corner: il 32.14% sul totale. Altra cifra elevatissima, rimpolpata dal doppio colpo Calaiò-Casasola arrivato nel giro di 5 minuti al Del Duca. Per l’argentino è stato il secondo gol da sviluppi di corner, il primo era arrivato a Carpi. Il più prolifico resta Riccardo Bocalon, 3 dei suoi 5 gol sono nati da calcio d’angolo: il momentaneo vantaggio di Crotone e la doppietta con il Livorno. Due gol invece per Di Tacchio, Pucino e Vitale (i terzini possono vantare anche una punizione diretta e un rigore), gioia anche per Mazzarani contro il Perugia. Particolare il gol del trequartista ai grifoni: la rete dell’1-0 nasce da un corner battuto dallo stesso Mazzarani, poi bravo a finalizzare l’azione dopo un batti e ribatti in area di rigore.
Vivarini al termine della partita di sabato scorso ha ammesso l’errore di aver concesso troppe situazioni da palla inattiva alla Salernitana. E infatti ha perso la partita. Anche se con un po’ di ritardo, i granata hanno finalmente scoperto l’arma che può scompigliare le carte in tavola. Magari i granata hanno difficoltà ad arrivare con il possesso palla in area di rigore, ma hanno già dimostrato che un angolo o una punizione può cambiare una partita. E una partita può cambiare una stagione.
ANALISI GOL SALERNITANA IN CAMPIONATO
- Bocalon vs Lecce: azione
- Castiglia vs Lecce: azione
- Di Tacchio vs Padova: calcio d’angolo
- Casasola vs Padova: azione
- Djavan vs Padova: azione
- Di Tacchio vs Ascoli: calcio di punizione
- Jallow vs Verona: azione
- Mazzarani vs Perugia: calcio d’angolo
- Casasola vs Perugia: azione
- Bocalon vs Crotone: calcio d’angolo
- Bocalon vs Livorno: calcio d’angolo
- Pucino vs Livorno: calcio di punizione diretto
- Bocalon vs Livorno: calcio d’angolo
- Bocalon vs Spezia: azione
- Rosina vs Cittadella: azione
- Di Tacchio vs Brescia: azione
- Casasola vs Carpi: calcio d’angolo
- Rosina vs Carpi: azione
- Vitale vs Foggia: calcio d’angolo
- Pucino vs Pescara: calcio di punizione
- Vitale vs Pescara: calcio di rigore
- André Anderson vs Palermo: azione
- Casasola vs Palermo: azione
- André Anderson vs Lecce: azione
- Calaiò vs Ascoli: calcio d’angolo
- Casasola vs Ascoli: calcio d’angolo
- Jallow vs Ascoli: azione
- Jallow vs Ascoli: azione
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.