Connect with us

News

Salernitana in numeri: Coulibaly imprescindibile, Sambia a caccia di spazio

È tempo di primi bilanci in casa Salernitana. L’atipicamente lunga sosta invernale permette allo staff tecnico e alla squadra mercato di fare attente valutazioni sul rendimento dei calciatori protagonisti della prima parte della stagione, tra promossi, bocciati e… rimandati.

I numeri delle prime 15 giornate

Indicativo, ad esempio, il dato relativo ai minuti trascorsi in campo dai singoli calciatori. Dopo Sepe, il giocatore di movimento ad aver trascorso il maggior tempo nel rettangolo di gioco è Lassana Coulibaly: il centrocampista maliano, faro della mediana granata, è stato impiegato per 1.256 minuti, più di Mazzocchi (1205) e Candreva (1.168). Alle loro spalle c’è Tonny Vilhena, giocatore imprescindibile per Davide Nicola fino alla dodicesima giornata, quando ha iniziato a perdere posizioni nelle gerarchie del tecnico granata, complice l’exploit di Bradaric e lo spostamento di Candreva dalla fascia destra al ruolo di mezzala.

A proposito di fascia destra, chi fino a questo momento ha giocato pochissimo è Junior Sambia: impiegato 5 volte da Nicola, l’ex Montpellier ha giocato appena 49′. Considerando anche la partita di Coppa Italia con il Parma, hanno raccolto più minuti in campo i vari Capezzi, Mantovani, Kechrida e Ribery. L’esterno francese potrebbe trovar maggior spazio da gennaio, quando la Salernitana dovrà fare a meno di Mazzocchi (clicca qui per leggere l’articolo).

Il capocannoniere granata è Boulaye Dia, arrivato a quota 6 reti in 14 partite giocate. Bisogna aggiungere anche i due assist realizzati, al pari dei vari Candreva, Bonazzoli e Mazzocchi. Interessanti anche i dati relativi alle sostituzioni: Erik Botheim è il calciatore ad essere subentrato più volte a partita in corso (11), seguito da Valencia (8) Bonazzoli, Kastanos e Bradaric, tutti a quota 6. Il giocatore sostituito più volte, invece, è Bonazzoli, il quale ha lasciato il campo da titolare in sette occasioni, così come Mazzocchi e Dia.

La disciplina

Dopo le prime 15 giornate di campionato, la Salernitana si afferma come una delle squadre più “cattive” del campionato di Serie A. La compagine granata, infatti, è settima per numero di cartellini (31 in totale). Il calciatore dell’ippocampo ad essere stato ammonito più volte è Lassana Coulibaly, a quota 4 cartellini gialli. Lo seguono a 3 i vari Vilhena, Gyomber, Fazio, Daniliuc e Sepe: il portiere granata è incappato già tre volte nel provvedimento disciplinare, tra perdite di tempo e non solo. L’unica espulsione per somma di ammonizioni l’ha rimediata Candreva nell’ultima gara giocata a Monza, mentre Fazio Radovanovic sono stati espulsi nei finali infuocati contro Juventus e Verona.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News