Connect with us

News

Salernitana-Cittadella, precedenti favorevoli ai campani: l’anno scorso vittoria a sorpresa

Quella che andrà in scena lunedì sera all’Arechi sarà la sfida numero numero nove tra Salernitana Cittadella in terra campana. Gli otto precedenti, seppur di poco, sorridono all’ippocampo che negli scontri passati ha collezionato quattro vittorie, tre sconfitte ed un pareggio. L’ultimo successo è arrivato proprio lo scorso anno, con Angelo Gregucci in panchina. Di Tacchio e soci arrivavano da cinque partite senza vittorie (quattro sconfitte ed un pareggio) e si imposero sui veneti per 4-2 con Milan Djuric che siglò una storica tripletta (clicca qui per i dettagli). Fu una vittoria che diede ossigeno a quella squadra, poi costretta a giocarsi la salvezza ai play-out col Venezia. Prima di quella partita, la Salernitana non batteva il Cittadella in casa dal 2005.

La prima volta del Cittadella all’Arechi è datata 27 maggio 2001, terzultima del campionato di Serie B, con un rotondo 3-0 in favore dei padroni di casa (David Di Michele e doppietta di Drazen Bolic). Anche nel seguente torneo, la Salernitana riuscì a vincere nonostante il tentativo di rimonta ospite: 3-2 il finale il 20 gennaio 2002, con Fabio Vignaroli, Giacomo Tedesco e Nicola Campedelli in gol prima delle reti venete dell’ex Amore e di Baicu nel finale. Il 23 ottobre 2005 i granata del Veneto furono ancora sconfitti a Salerno (1-0, marcatore Roberto Magliocco). Da allora, è iniziata l’imbattibilità del Citta in via Allende.

Nel campionato cadetto 2008/09 una doppietta di Manuel Iori stese la Salernitana 1-2 con in mezzo il gol del momentaneo pareggio di Manolo Pestrin. In quel match, i locali chiusero in dieci a causa dell’espulsione di Tore Pinna. Stesso risultato anche l’anno seguente: Dino Fava illuse i campani, poi Pettinari e Ardemagni ribaltarono il punteggio. Anche in quell’occasione, toni accesi: espulsi Kyriazis per la Salernitana e Dalla Bona per il Cittadella. Lo scialbo pari senza gol del 2016/17 rallentò di molto le velleità playoff del cavalluccio all’epoca guidato da Alberto Bollini, che il 4 aprile di due anni fa era lanciatissimo dopo 4 vittorie consecutive. Due anni fa il Cittadella s’impose 1-3 grazie alla doppietta di Schenetti e al gol di Salvi, con quello di Raffaele Schiavi ad accorciare momentaneamente le distanze. Di seguito il tabellino della partita dello scorso anno.

TABELLINO SALERNITANA-CITTADELLA 4-2 

SALERNITANA: (4-1-4-1): Micai; Pucino, Mantovani, Migliorini, Lopez; Di Tacchio; Casasola, D.Anderson (13’ st Rosina), Minala (32’ st Odjer), Jallow (39’ st Mazzarani); Djuric. A disp. Vannucchi, Vuletich, Gigliotti, Calaiò, Memolla, Schiavi, Orlando, A.Anderson, Perticone. All. Gregucci

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Siega (34’ st Proia), Iori, Branca; Schenetti (23’ st Panico); Diaw (34’ st Scappini), Moncini. A disp: Maniero, Parodi, Settembrini, Camigliano, Frare, Panico, Pasa, Bussaglia, Cancellotti. All. Venturato

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze (Soricaro/Schirru). IV uomo: Luigi Pillitteri di Palermo.

NOTE. Marcatori: 6’ pt, 14’ st, 26’ st Djuric (S), 13’ pt Moncini (C), 19’ pt Iori (C), 17’ st Minala (S); Ammoniti: Micai, Jallow, Minala (S), Adorni, Iori (C); Angoli: 8-6; Recupero: 1’ pt – 6’ st ; Spettatori: 2910 di cui 13 da Cittadella .

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News