Connect with us

News

Salernitana-Bologna, i numeri: stato di grazia per i felsinei, i granata vogliono interrompere la striscia di gol subiti

Domenica allo stadio Arechi andrà in scena l’ottavo incrocio tra Salernitana e Bologna nel massimo campionato italiano. Il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie a testa e quattro pareggi. L’ultimo successo granata risale alla sfida del 25 aprile 1999 quando, nel 4-0 complessivo, andarono a segno Di Vaio con una tripletta e Kristic. La Salernitana ha segnato nove gol nei quattro precedenti casalinghi contro gli emiliani, più che contro ogni altra squadra tra le mura amiche. Inoltre, il Bologna, non è mai riuscito a portare a casa i tre punti dalle sfide giocate a Salerno.

Le due squadre arrivano da momenti di forma completamente differenti. I granata sono ultimi a otto punti, con soltanto una vittoria all’attivo in questo torneo. Per di più, la bersagliera subisce gol da 17 gare consecutive che la rendono la seconda squadra con la porta aperta in quanto a striscia più lunga di gare di fila dietro il Sassuolo (22). La Salernitana resta anche la peggior difesa del campionato, con 28 gol subiti, di cui la maggior parte sono arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Con sette punti recuperati in situazioni di svantaggio, i granata sono una delle migliori squadre sotto l’aspetto rimonte, peggiori soltanto di Lecce e Sassuolo che ne hanno recuperati otto. Il Bologna, invece, sta vivendo un periodo d’oro. I rossoblù sono attualmente settimi in classifica con 22 punti, a due lunghezze di distanza dalla zona Champions. Soltanto otto sconfitte nelle ultime 37 partite di Serie A giocate in questo anno solare che la rendono, a pari merito con Inter e Napoli, la squadra del massimo campionato con meno sconfitte nel 2023. I felsinei, però, non hanno mai vinto in nessuna delle sette trasferte affrontate in questa stagione, sebbene ne abbiano pareggiate comunque sei su sette. Entrambe le squadre sono le uniche a non aver ancora segnato alcuna rete a seguito di un cross dalle fasce in questo campionato. Inoltre la Salernitana, assieme al Verona, è la formazione ad aver incassato più gol da questa situazione di gioco (7). Nonostante questo, i granata restano la sesta squadra per gol segnati da palla inattiva. Infatti il 30% delle reti messe a segno in questa stagione arrivano da situazioni di gioco fermo. Salernitana e Bologna sono anche le due squadre che contano meno recuperi offensivi in questa Serie A (70 e 76). In generale entrambe, assieme a Monza, Milan e Udinese, non hanno ancora segnato una rete a seguito di questo tipo di situazione.

La Salernitana è la squadra di Serie A che finora ha mandato in rete il minor numero di giocatori, solo 5. In rete in entrambi i confronti della passata stagione, Boulaye Dia, con un eventuale gol domenica, potrebbe fare degli emiliani la prima squadra contro cui trova il gol in tutte le sue prime tre sfide di Serie A. Inoltre al senegalese manca una sola marcatura per raggiungere il traguardo delle 50 reti nei cinque grandi campionati europei (24 con il Reims in Ligue 1, 20 con la Salernitana e 5 con il Villarreal in Liga). Partita speciale anche per Antonio Candreva, che contro il Bologna trovò il suo primo gol in Serie A. Era il 21 febbraio 2010 e il centrocampista vestiva ancora la casacca della Juventus. Proprio domenica, il giocatore originario di Tor de’ Cenci potrebbe trovare la cinquantesima presenza con la maglia granata. Traguardo identico che potrebbe essere raggiunto anche da Emil Bohinen.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News