Connect with us

News

Roma-Salernitana, le probabili: Lovato c’è, tentazione Dia. Kastanos esterno in corso d’opera?

Stadio Olimpico di Roma, prima giornata – diretta Dazn

ROMA-SALERNITANA  –  PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti. A disp: Svilar, Boer, Ndicka, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Paredes, Renato Sanches, Pagano, Pisilli, Solbakken. All.: Conti (Mourinho squalificato).

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Mazzocchi, Maggiore, L. Coulibaly, Bradaric; Kastanos, Candreva; Botheim (Dia). A disp: Allocca, Fiorillo, Costil, Elia, Motoc, M. Coulibaly, Legowski, Iervolino, Sfait, Sambia, Dia (Botheim). All: Sousa.

Arbitro: Feliciani di Teramo (Costanzo/Passeri. IV: Sozza. Var: Guida. Avar: Meraviglia).


Una Salernitana rabberciata proverà a fare comunque una buona figura al cospetto di “una Roma da scudetto, se prenderà un attaccante importante”. Parola di Sousa, che aggiunge cucchiaini di zucchero al caffè per il connazionale Mourinho. Il tecnico giallorosso ha fatto lo stesso parlando di un cavalluccio “da Europa”. Convenevoli e sovradimensionamenti bilaterali a parte, Roma-Salernitana è la prima di campionato in uno stadio emozionante e sempre caldo, che al netto della fede calcistica riconcilierà con la passione di vivere il calcio dal vivo: sold-out per la partita casalinga numero 34 è un qualcosa di straordinario per chiunque ami il calcio nell’era in cui comandano in tutto e per tutto sponsor, tv e interessi vari. Ben vengano i 61mila anche se soltanto 3370 saranno ufficialmente sostenitori granata. Ce ne sarà qualche altro centinaio sparso in altri settori, pronto a unirsi alla carovana campana.

Le scelte

“Vogliamo rendere i nostri tifosi orgogliosi di essere rappresentati da noi in campo”, ha ripetuto ieri Sousa. Che ha intenzione di schierare Lovato dal primo minuto. Dopo il provino del Mary Rosy che ha dato esiti positivi per la convocazione, il trainer lo ritiene “in condizione di darci una mano” e spedirà in campo da braccetto destro con Fazio al centro e Gyomber a sinistra davanti a Memo Ochoa, che tornerà a giocare una partita ufficiale poco più di un mese dopo l’ultima (la finale di Gold Cup vinta col suo Messico). “Mazzocchi sarà sicuramente della partita anche se non sarà brillante come suo solito”, ha annunciato l’allenatore ieri. Essere della partita può significare dal primo minuto oppure a gara in corso. Possibile un suo impiego da titolare a destra con Bradaric a sinistra e la coppia centrale composta da Lassana Coulibaly e probabilmente Maggiore, che pare favorito su Mamadou anche dopo il buon secondo tempo – con tanto di elogi di Sousa in conferenza – contro la Ternana in coppa. In avanti Kastanos e Candreva supporteranno Botheim.

Attenzione alle sorprese

La tentazione di schierare Dia dall’inizio è forte. “Ma non potrebbe reggere per l’intera partita”, ha ammonito il mister. Possibile, allora, che anche stavolta parta dalla panchina per poi subentrare ad inizio ripresa, aumentando gradualmente il minutaggio rispetto al quarto d’ora più recupero avuto in coppa. Il norvegese potrà tornare con la mente ai tempi del Bodo Glimt, quando punì la Roma ripetutamente in Conference League. Chissà. Un’altra soluzione da non sottovalutare è legata all’impiego di Kastanos esterno destro. Ieri in conferenza Sousa ha sottolineato come il cipriota già in passato sia stato schierato sulla fascia proprio con la sua guida tecnica. In tal caso Botheim potrebbe fare il trequartista (o Maggiore, con Mamadou in mezzo al campo. C’è pure Legowski ma è lecito immaginare che per il polacco possa esserci spazio eventualmente solo in corso d’opera: ha fatto solo due allenamenti e una rifinitura con i nuovi compagni) e Mazzocchi scalerebbe a sinistra, eventualmente per fare posto in difesa a Bradaric se Lovato non riuscisse ad essere della contesa.

I giallorossi

La Roma ha scelte obbligate in attacco con il duo Belotti-El Shaarawy. Dybala è squalificato assieme a Pellegrini, Abraham e Kumbulla out per infortunio da tempo. In panchina andrà Bruno Conti formalmente ma sarà Stefano Rapetti – preparatore atletico romanista – a guidare effettivamente la squadra: Mourinho e il suo vice, Foti, sono squalificati. I nuovi Aouar e Kristensen avranno probabilmente una chance dal primo minuto, mentre gli ultimi arrivati Paredes e Renato Sanches dovrebbero partire dalla panchina.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News