Connect with us

News

Rocambolesco pari col Cagliari: orgoglio Dia, solo 2-2 alla prima di Inzaghi

TABELLINO SALERNITANA-CAGLIARI 2-2

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Gyomber, Fazio (38′ st Ikwuemesi), Bradaric; Kastanos (10′ st Martegani), Coulibaly (30′ st Legowski), Maggiore; Cabral (11′ st Stewart), Candreva (31′ st Tchaouna); Dia. A disposizione: Ochoa, Fiorillo, Daniliuc, Pirola, Lovato, Sambia, Bohinen,. All: F. Inzaghi.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (1′ st Zappa), Goldaniga, Dossena (29′ st Obert), Augello; Makombou, Prati, Deiola; Mancosu (1′ st Viola); Luvumbo (39′ st Shomurodov), Oristanio (19′ st Jankto). A disposizione: Radunovic, Iliev, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Azzi, Pavoletti, Petagna, Di Pardo, Lapadula. All: Ranieri.

Arbitro: Chiffi di Padova (Tolfo/Ceccon. IV: Prontera. Var: Marini. Avar: Serra).

NOTE. Marcatori: Luvumbo al 34′ st (C), Dia al 42′ e 49′ st (S), Viola al 43′ st (C). Ammoniti: Kastanos, Martegani, Gyomber (S), Prati, Zappa, Deiola, Makombou (C). Angoli: 8-5. Recupero: 1′ pt, 11′ st.

Succede di tutto all’Arechi tra Salernitana e Cagliari. Ottanta minuti quasi soporiferi, poi i fuochi pirotecnici nel finale. Finisce 2-2 una gara decisa nel finale rocambolesco in cui il Cagliari ha più volte accarezzato l’idea del colpaccio. Dia la agguanta, ma è un pareggio che non può soddisfare Inzaghi alla sua prima da tecnico della Salernitana. La classifica resta deficitaria per entrambe, l’Arechi fischia e ne ha ben donde. Dopo nove giornate la Salernitana resta ancora a secco di successi.

LA CRONACA. La prima di Inzaghi inizia all’insegna delle sorprese nell’undici titolare. Confermato il passaggio alla difesa a quattro, le novità cominciano dalla porta dove c’è Costil e non Ochoa. In difesa si rivede Fazio, mediana con Coulibaly e Kastanos ai lati di Maggiore play. A supporto di Dia la coppia Candreva-Cabral. Cambia anche Ranieri. Scuffet trova spazio in porta, Mancosu a svariare dietro Luvumbo e Oristanio.

Parte bene la Salernitana, Candreva va subito al tiro al 1′ ma Scuffet non deve intervenire. Impreciso anche il tentativo di Bradaric al 5′. Il Cagliari agisce di rimessa e si rende pericoloso all’8′. Fazio va in anticipo ma Maggiore perde palla. Ripartenza dei sardi, Mancosu sotto misura non trova la porta.

Timidi segnali di Dia al 13′, Dossena alza il muro sul tentativo del senegalese. Al 16′ pericolosissimo Luvumbo. L’angolano trova un pertugio nella morbida marcatura di Gyomber e Bradaric ma non trova la porta. Al 27′ gol annullato a Luvumbo, scattato in posizione irregolare. Segnali di fragilità nella retroguardia di una Salernitana volenterosa ma lenta e prevedibile.

L’occasionissima per i granata arriva al 36′. Cabral lascia il binario sinistro, dove fino a quel momento aveva trovato scarsa fortuna, per allargarsi a destra. Il capoverdiano trova Dia in campo aperto, ma il senegalese da posizione defilata prova una soluzione impossibile anziché tentare l’aggiramento a Scuffet. Cabral sciupa una potenziale palla gol sbagliando l’appoggio per Candreva, bravo nello smarcamento.

Sul finire di tempo ancora Cagliari pericoloso. Prati col destro scalda i guantoni a Costil con Maggiore a terra. Al 43′ cross di Mazzocchi, tacco volante di Candreva.

Malgrado un primo tempo scialbo e povero di occasioni Inzaghi non cambia. Cabral ancora sciupone quando sbaglia la misura del passaggio per Dia ben posizionato per attaccare la porta. Entrano Martegani e Stewart per Kastanos e Cabral. Il giamaicano si rende subito protagonista di uno spunto interessante, Candreva lo ignora e spreca. Entrano Legowski e Tchaouna per Coulibaly e Candreva mentre nel Cagliari esce Dossena, fino a quel momento insuperabile in difesa.

La Salernitana non trova sbocchi alle sue poche idee ed è anche egoista nel cercare l’assolo personale anziché la circolazione rapida della palla. Al 34′ si materializza la beffa. Martegani cincischia palla al piede portandola improvvidamente verso il centro del campo, Deiola gliela sfila e serve Luvumbo implacabile davanti a Costil.

Al 42′ la Salernitana trova il pari. Ikwuemesi, entrato al posto di Fazio, lavora un buon pallone e lo serve a Dia che fredda Scuffet. Neppure il tempo di esultare e il Cagliari torna in vantaggio. Mazzocchi si perde il neo entrato Shomurodov, Viola sbuca a centro area e di testa non lascia scampo a Costil. Ammutolito l’Arechi, ma la Salernitana ritorna in partita al 49′. Ingenuo fallo di mano di Viola su Legowski. Dia è implacabile dal dischetto. Ikwuemesi al 52′ ha sul piede la palla dell’all-in ma il suo sinistro è larghissimo. Il Cagliari non molla, Jankto solissimo ce l’ha sulla testa ma Costil è attento in presa. Al 10′ di recupero Martegani ha sul mancino l’ultima occasione ma la sfera finisce in curva nord. Finisce 2-2, l’Arechi fischia e urla a squarciagola “meritiamo di più”. La Salernitana resta nella zona rossa, venerdì a Marassi contro il Genoa sarà un altro spareggio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News