Connect with us

News

Rivisondoli, ultimi dettagli: si va verso accordo pluriennale. “Derby” col Napoli gestibile

La Salernitana sta limando gli ultimi dettagli prima di definire il programma del ritiro precampionato 2023 a Rivisondoli. Dopo aver dato l’ok di massima al sindaco, Iarrussi, il club granata sta lavorando per chiudere l’accordo anche con la struttura ricettiva: come scrive l’odierna edizione del Mattino ce ne sarebbero due in lizza e si attendono garanzie anche su interventi migliorativi che dovrebbero definitivamente sbloccare la questione. Il cavalluccio marino, salvo clamorosi dietrofront, sarà nel centro abruzzese dal 10 luglio al 5 agosto.

Azzurri vicini

La compresenza con il Napoli, di stanza nella vicina Castel di Sangro per la seconda fase del suo ritiro dal 28 luglio, non sembra essere un problema: 13 Km separano i due centri abruzzesi e i dialoghi con la Prefettura aquilana sono partiti proprio per assicurare la massima sicurezza. Stando a quanto filtra, le autorità riterrebbero gestibile l’ordine pubblico nei pochi giorni in cui le due società si alleneranno a poca distanza l’una dall’altra. Il numero dei tifosi in arrivo infatti, data la vicinanza delle località con Salerno e Napoli, aumenterà prettamente in occasioni di amichevoli per toccate e fughe. L’indicazione sarà ovviamente quella di non sovrapporre date dei test nell’ultima settimana di permanenza granata.

L’Ad Maurizio Milan è al lavoro in prima persona anche su questo fronte. Le autorità locali conoscono bene l’affluenza di sostenitori partenopei che ragionevolmente sarà maggiore dopo la conquista dello scudetto ma è altrettanto vero che il “turismo calcistico” è fatto perlopiù da famiglie o club organizzati. Insomma, con pochi rischi di trovare esagitati da un lato e dall’altro. Dopo le recenti scaramucce a distanza post derby è comunque opportuno tenere la guardia alta ma, nello stesso tempo, anche lavorare (tutti) quantomeno per non dividere. La simpatia non nasce a comando ma la parola odio – insieme a tanti gesti anche violenti ed epiteti da censurare – può e deve essere eliminata.

Intesa pluriennale

La Salernitana potrebbe siglare il contratto con Rivisondoli la prossima settimana. Non è da escludere che lo stesso Maurizio Milan si rechi nella cittadina in provincia de L’Aquila per l’autografo che dovrebbe prevedere, sempre secondo quando riportato dal Mattino, un accordo triennale. La volontà della società di patron Iervolino è infatti quella di creare osmosi e un filo diretto duraturo con la sede del ritiro estivo, confermandola di anno in anno e rinsaldando il legame che potrà portare benefici alla locale comunità, alla società stessa ed anche ai tifosi.

Un conto è andare in Austria, dove pure l’anno scorso il ritiro fu top sotto tutti gli aspetti, altra cosa è invece raggiungere Rivisondoli, che dista poco più di due ore di macchina. Vantaggi logistici ed economici un po’ per tutti. La Salernitana vuole fidelizzare la piazza anche su questo sulla scia di tanti altri club che da anni scelgono sempre la stessa meta estiva (come lo stesso Napoli) per il romitaggio. Ci sarebbe anche il placet di Paulo Sousa, che non ha mai nascosto la voglia di avere più spesso la gente vicina nel corso degli allenamenti.

Migliorie e alternative

I manti erbosi dello stadio di Rivisondoli e del campo – anch’esso regolamentare – situato alle spalle della tribuna saranno rifatti a spese della locale amministrazione comunale in tempo utile per ospitare quest’estate la truppa granata. C’è già stato un sopralluogo da parte dei giardinieri di fiducia della società, che ha intenzione anche di imbastire una sorta di villaggio granata per attirare famiglie e i tifosi più piccini.

Resta in piedi anche un’alternativa in Trentino Alto Adige, qualora imprevisti dovessero frenare l’accordo definitivo con Rivisondoli ma ormai il dado sembra tratto: la Salernitana si allenerà con tutta probabilità in Abruzzo nell’estate 2023, dove ci saranno molte altre squadre (anche straniere) con cui poter programmare amichevoli, tra cui l’Adana Demirspor di Vincenzo Montella che già l’anno scorso fu invitata al triangolare con la Reggina all’Arechi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News