Connect with us

News

Riparte la Bundes, tifosi dello Schalke: “Difficile, ma giusto restare a casa. Vicini ai fratelli salernitani”

Serie A e B sono ancora al palo, stesso discorso per Premier League e Liga; in Francia, Olanda e Belgio le stagioni sono andate in archivio. L’unica speranza di normalità, per ora, arriva dalla Germania. Ieri la Bundesliga si è rimessa in moto e altrettanto ha fatto la seconda serie, ripartendo dalla 26ma giornata (ancora in corso): stadi chiusi ovviamente, norme di sicurezza stringenti, dalle panchine con distanze di sicurezza e mascherine alle esultanze… di gomito. Ma anche record di ascolti televisivi. Il match di cartello era quello tra Borussia Dortmund e Schalke 04. Il derby della Ruhr è andato in scena senza le roboanti tifoserie. I supporter della squadra di Gelsenkirchen, da anni gemellati con i tifosi granata, sono diretti testimoni di questa nuova e inevitabile esperienza del dover tifare dal divano di casa.

“È stato molto strano. Tutto era terribilmente silenzioso e si potevano sentire chiaramente gli aerei volare sullo stadio durante la partita. – dice Timo, amministratore della fanpage___schalke1904 – Per molti non è stato un vero derby perché mancava la cosa più importante: i tifosi. Non è facile per noi accettare questa situazione, tutti vorremmo andare allo stadio e supportare dal vivo la nostra squadra del cuore, ma per ora dobbiamo accontentarci di tifare da casa, davanti alla tv”.

L’amore per lo Schalke è primario, ma di fronte all’emergenza Covid-19 il calcio è dovuto passare giustamente in secondo piano: “È stato uno shock all’inizio quando le partite sono state fermate a causa del Coronavirus poichè il calcio è davvero una parte importante della nostra vita. Anche se la chiusura è stata noiosa, è stata la cosa giusta da fare. La salute è sempre al primo posto”. Mentre buona parte degli ultras europei (compresi cinque gruppi della curva sud Siberiano, clicca qui per leggere l’articolo) si sono detti contrari a una ripresa del calcio senza tifoserie sui gradoni, Timo si è espresso in modo favorevole alla ripresa, soprattutto in chiave economica, nonostante tutte le limitazioni del caso: “La ripresa è stata giustissima. Per i club significa sopravvivere: le squadre non incassano soldi dai botteghini e questo significa perdere milioni di euro, così almeno hanno introiti dalle televisioni. Ci sono sempre persone che sono purtroppo contro la ripresa del campionato e si sa che il calcio non sarà, per ora, quello di prima, ma si tratta della ripartenza economica delle società ed è per questo che la ripresa è stata importante nonostante le regole severe”.

Una ripresa però non felice per lo Schalke, ko 0-4 nel Revierderby: “È stata una sconfitta meritata, mancava il mordente, la squadra non era in campo in modo giusto. Nelle prossime partite dovremo fare molto meglio per ritornare a vincere, sono ottimista”. Pensiero finale anche per i tifosi della Salernitana, ancora in attesa di novità in merito alla ripartenza del campionato cadetto: “Spero che presto anche il vostro campionato riprenderà e noi appoggeremo sempre i nostri fratelli salernitani. Sicuramente, anche per i tifosi della Salernitana, la ripresa sarà molto importante. In bocca al lupo”.

 

Fonte foto: pagina Facebook ufficiale Borussia Dortmund

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News