Connect with us

News

RILEGGI IL LIVE. Atalanta-Salernitana 4-1: Pirola illude, nella ripresa dominio neroazzurro

LIVE – ATALANTA-SALERNITANA  4-1

16^ GIORNATA SERIE A 2023-24

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (31′ st Hateboer), Ederson (21′ st Kolasinac), Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners (40′ st Adopo); Lookman (40′ st Miranchuk), Muriel (21′ st De Ketelaere). A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Holm, Zortea, Bakker. All: Gasperini.

SALERNITANA (4-3-3): Costil; Daniliuc (15′ st Bradaric), Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Maggiore (22′ st Ikwuemesi), Martegani (22′ st Legowski); Tchaouna (15′ st Kastanos), Dia (41′ st Cabral), Candreva. A disp: Fiorillo, Salvati, Lovato, Sambia, Bohinen, Botheim, Simy. All: F. Inzaghi.

MARCATORI: 10′ Pirola (S), 47′ Muriel (A), 52′ Pasalic (A), 83′ De Ketelaere (A) 89′ Miranchuk (A).

AMMONITI: Pirola (S), Maggiore (S), Ruggeri (A), Gasperini dalla panchina (A).

ANGOLI: 10-7. Recupero: 3′ pt, 4′ st.

Arbitro: Feliciani di Teramo (Rossi/Cipressa. IV: Marchetti. Var: Nasca. Avar: Irrati).

Diretta tv: Dazn.

________________________________________________________________________

90′ + 4′ TRIPLICE FISCHIO AL GEWISS. LA SALERNITANA DURA UN TEMPO E PERDE 4-1 A BERGAMO. 

90’+3′ palo di Miranchuk dopo errato disimpegno di Costil.

90′ Sono 4 i minuti di recupero.

89′ Quarto gol dell’Atalanta: azione di De Ketelaere che inventa un pallone per Miranchuk, il russo brucia Bradaric e mette in rete dopo deviazione di Costil. Un rapido check del Var e rete convalidata.

87′ Subito il neoentrato Miranchuk  vicino al gol con un diagonale che termina di poco a lato. La Salernitana è uscita dal campo, i tifosi di casa intonano cori inneggianti alla Serie B.

85′ Doppio cambio per i padroni di casa: Miranchuk al posto di Lookman e Adopo per Koopmeiners. La Salernitana si gioca l’ultimo cambio: Cabral entra al posto di Dia.

83′ Terzo gol dell’Atalanta e gara virtualmente chiusa: Scalvini ruba palla a Gyomber, entra in area e serve un pallone per il liberissimo De Ketelaere che infila sul primo palo.

79′ Buco di Mazzocchi, Lookman non se la aspetta e aggancia male con Costil che riesce ad afferrare facilmente. Occasione per l’Atalanta su regalo ospite.

77′ Ammonito Ruggeri per un pestone a Legowski.

76′ Prima del corner, Gasperini effettua un cambio: dentro Hateboer per Zappacosta. L’Atalanta allontana il pericolo sul corner di Candreva.

75′ Salernitana anche sfortunata: azione meravigliosa con Kastanos che si inventa un assist di suola per Dia, il suo tiro sbatte sul palo. Inzaghi si butta a terra per la disperazione.

72′ Salernitana vicinissima al gol, Kastanos pesca Ikwuemesi che vince il duello con Djimsiti ma trova una super respinta di Carnesecchi di piede. Occasionissima per il nigeriano.

70′ Ci prova Candreva da trentacinque metri, pallone respinto dalla difesa.

67′ Risponde subito Inzaghi: entrano Legowski per Martegani e Ikwuemesi per Maggiore.

66′ Doppio cambio per Gasperini: dentro De Ketelaere al posto di Muriel e Kolasinac per l’ex Ederson.

65′ Muriel prova la conclusione diretta, palla alta.

64′ Fallo di Maggiore su Muriel, Feliciani è vicino. Punizione e cartellino giallo, ma è il colombiano ad andare sul piede del 25 granata.

62′ Superparata di Costil. Punizione battuta con potenza da Muriel, il portiere francese la tiene sulla linea con la mano destra, riuscendo a neutralizzare il bolide ed a bloccarla per evitare ribattute.

60′ Primi cambi per Inzaghi. Bradaric per Daniliuc e Kastanos per Tchaouna.

55′ Ammonito Gasperini per reiterate proteste verso l’arbitro Feliciani. L’allenatore chiede una direzione all’inglese in questa fase del match.

52′ Atalanta in vantaggio: Rimonta completata in 7 minuti. Azione da destra con Muriel che serve Lookman, poi palla a Pasalic che fa passare la sfera sotto le gambe di Coulibaly e batte Costil in diagonale. Dal possibile 2-1 di Dia al vantaggio orobico.

51′ Gara dai ritmi altissimi ora: va al tiro anche Lookman, Costil si oppone.

50′ Occasione d’oro per Dia che scappa in contropiede e va al tiro due volte, sempre respinto dalla difesa. Il senegalese non serve Tchaouna tutto solo e senza opposizione. Facile la parata di Carnesecchi sul corner seguente.

47′ Pareggio Atalanta: Muriel indovina un bolide di collo esterno destro che si infila alle spalle di Costil. La difesa granata aveva respinto corto un corner dei padroni di casa.

46′ Calcio di inizio affidato alla Salernitana.

Squadre in campo senza sostituzioni per la ripresa. Si riscaldano Bohinen, Cabral ed Ikwuemesi.

SECONDO TEMPO

45′ + 3: Dopo tre minuti di recupero termina il primo tempo. Salernitana avanti 1-0.

44′ Tchaouna resta a terra, l’Atalanta non ferma il gioco e dopo qualche secondo è Feliciani a interrompere l’azione. Problemi alla coscia sinistra dopo contrasto con Scalvini. C’era fallo.

40′ Primo ammonito del match: è Pirola che ferma Muriel con una scivolata a metà campo.

38′ Brivido sulla schiena dei tifosi granata: Candreva va giù su spinta di Zappacosta, Feliciani è equivoco nell’atteggiamento e l’Atalanta prosegue con Zappacosta che serve Lookman sulla linea di porta. L’attaccante manda clamorosamente alto da zero metri ma è tutto fermo, su Candreva Feliciani aveva fischiato fallo.

34′ Azione tambureggiante dei neroazzurri, Muriel serve Zappacosta il cui tiro finisce sul corpo di Pirola. Timide proteste orobiche per un tocco di mano del granata, Feliciani non riceve comunicazioni in merito. Dal corner seguente Costil allontana di pugno.

31′ Maggiore commette fallo su Muriel al limite dell’area. La squadra di Gasperini tenta lo schema, ma il tiro del colombiano è smorzato da un difensore e arriva docile a Costil.

30′ Dal sesto angolo per l’Atalanta tiro di Muriel che sbatte sul muro dei difensori granata.

28′ Gioco fermo per un fallo di Ruggeri su Gyomber. Feliciani ne approfitta per sistemare la strumentazione di comunicazione con la Sala Var.

23′ Contropiede pericoloso dei padroni di casa: Pasalic si fa quaranta metri palla al piede e scarica per Lookman il cui tiro è sempre respinto da Costil.

22′ Lookman sbaglia il controllo in uscita, la Salernitana è tutta proiettata in avanti e ne approfitta con Maggiore che va al tiro da buona posizione. Conclusione altissima.

21′ Lancio di Mazzocchi per Candreva, la Salernitana guadagna il primo angolo e sull’azione seguente anche il secondo.

20′ Ancora Atalanta pericolosa, Pasalic inventa per Koopmeiners sempre di testa, parata facile di Costil.

16′ Mazzocchi ferma un pericoloso filtrante di Muriel, il colombiano chiede il tocco di mano, per Feliciani è tutto regolare. Peccato che Dia non sfrutti un potenziale contropiede.

12′ Immediata reazione bergamasca: tiro di Lookman dal limite dell’area, Costil è severamente impegnato e respinge di piede in stile calcetto.

10′ GOL DELLA SALERNITANA: Dalla punizione guadagnata da Coulibaly arriva uno schema vincente della Salernitana. Cross di Candreva che pesca Pirola in area neroazzurra. Il colpo di testa del difensore sorprende Carnesecchi che resta pietrificato. Granata in vantaggio al primo tiro in porta.

9′ Salernitana molto aggressiva in pressing sulle uscite dell’Atalanta. Sombrero di Coulibaly su Ruggeri, fallo dell’atalantino.

8′ Il primo tiro in porta è dei lombardi. Lookman sfreccia sulla sinistra e crossa al centro dove Koopmeiners incorna. Bravo Cosil che si oppone di pugno e non rischia la presa.

4′ L’Atalanta guadagna il primo angolo del match, ma la difesa granata allontana il pericolo.

1′ PARTITI: E’ iniziata Atalanta-Salernitana.

PRIMO TEMPO

______________________________________________________________________________

ORE 20:30 – Una risposta necessaria per evitare ribaltoni. Salernitana avvisata, purtroppo non ancora salvata (dalla retrocessione) e lontana dall’esserlo, di questo passo. Stasera al Gewiss Stadium si attendono risposte e segnali, in un modo o nell’altro, per regolarsi poi di conseguenza sul mercato di riparazione e non solo. Le parole di Danilo Iervolino in settimana sono state fin troppo chiare. Con il pareggio dell’Udinese ora la salvezza è a 5 punti, nulla di insormontabile ma più passano le giornate e più – col calendario che proporrà anche il Milan alla prossima – si fa difficile. Ecco perché serve fare punti sul tostissimo campo dell’Atalanta.

Pippo Inzaghi non cambierà idee: vuole giocarsela sempre a viso aperto e non schiererà una formazione ultra-difensivista. Lo ha fatto con Fiorentina e Bologna, pagando la scelta, ma anche con la Lazio, riuscendo a spuntarla. Sarà 4-3-3, Dia agisce da “nove” e Candreva con Tchaouna supporti sugli esterni. Si torna al reparto a quattro con Mazzocchi a sinistra (Bradaric non è al meglio, andrà in panchina) e Daniliuc a destra: non ci sono grosse alternative in tal senso, vista anche l’indisponibilità dell’influenzato Bronn, rimasto a casa. Gyomber e Pirola saranno i centrali. Anche qui, con Lovato reduce da una brutta prestazione e Fazio squalificato, non sembrano esserci dubbi. A centrocampo Inzaghi cambia: fa rifiatare Bohinen, al suo posto Maggiore come play e Legowski preferito a Martegani.

Come di consueto, segui il nostro live testuale su questa pagina. Dove c’è la Salernitana, c’è SalernitanaNews.it!

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News