Connect with us

News

Ricavi da stadio 2023: Salernitana dietro solo alle sette sorelle

C’è una classifica in cui la Salernitana è saldamente nella parte sinistra e non dipende direttamente dai risultati del campo, ma dal numero di tifosi sugli spalti dello stadio Arechi. I ricavi da stadio dell’anno solare 2023, coinciso con la miglior stagione in A per i granata, sorridono alle casse del club di Iervolino.

Il dato

Nell’anno del miglior campionato in A della sua storia, la Salernitana ha potuto beneficiare di ben 8,6 milioni di euro di ricavi da stadio. È il dato che emerge da una ricerca del portale Calcio e Finanza: l’analisi ha preso in considerazione l’affluenza agli impianti di Serie A nell’anno solare 2023 appena concluso. La Bersagliera può fregiarsi della nona posizione in questa speciale graduatoria, dietro soltanto alle sette sorelle e alla sorpresa Lecce e facendo meglio di squadre più blasonate come l’Atalanta, il Bologna o il Torino. È lo specchio di una stagione, quella 2022/23, che rimarrà nella memoria collettiva dei supporters della Salernitana, conclusa a 42 punti con le sue nove vittorie e qualche risultato a sorpresa come il pareggio in casa della Juventus o il blitz da tre punti all’Olimpico contro la Lazio.

Le altre

L’Inter con 79 milioni e il Milan con 72,8 milioni di ricavi da stadio comandano la classifica dell’anno solare 2023, seguiti dalla Juventus che si posiziona di poco al di sotto (61 milioni e mezzo) per via di un impianto dalla capienza inferiore (San Siro può contare su 75mila spettatori contro i circa 41mila dell’Allianz Stadium di Torino). Anche la Roma con l’effetto José Mourinho ha fatto registrare numeri importanti nel 2023, grazie a un filotto di sold-out consecutivi: è quarta in graduatoria con 49,2 milioni di euro di ricavi. Il Napoli campione d’Italia è immediatamente dietro con 37,9 milioni di euro, immediatamente dopo vengono Lazio, Fiorentina e la sorpresa Lecce con numeri nettamente inferiori (rispettivamente 18 milioni, 14 e 8,8). Alle spalle della Salernitana ci sono Udinese (8 milioni di euro di ricavi), Atalanta (7,2), Bologna (6,4), Sampdoria (4,6), Cremonese, Torino e Hellas Verona (4,5), Sassuolo (3,7), Spezia (3), Empoli (2,8). Fanalino di coda il Monza con 2,7 milioni di incassi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News